Riscatto della laurea, come funziona il sistema della rata unica: tutte le info utili

WhatsApp
Telegram

Il riscatto della laurea è un argomento centrale per chi mira ad anticipare l’ingresso alla pensione. Recentemente, l’INPS ha fornito dettagli sulla possibilità di accreditare anni di studio universitario, dottorati e specializzazioni come periodo di contribuzione figurativa, escludendo gli anni fuori corso.

Due sistemi di riscatto

Il riscatto può avvenire attraverso due sistemi: retributivo o contributivo. Il primo varia in base a fattori come età, sesso, e retribuzione recente, mentre il secondo è legato alla contribuzione degli ultimi 12 mesi. Tuttavia, il riscatto nel sistema contributivo è permesso solo a chi soddisfa determinati requisiti.

L’Inps ha chiarito, con il messaggio 2564 del 7 luglio 2023, alcuni aspetti del riscatto legati al sistema contributivo (articolo 1 comma 23 della legge 335 del 1995). L’opzione contributiva  può essere scelta nel corso della vita lavorativa o al momento della domanda di pensionamento. I requisiti: avere maturato meno di 18 anni di contribuzione (pari a 936 settimane) al 31 dicembre 1995 (la liquidazione del trattamento pensionistico esclusivamente con le regole del sistema contributivo è, comunque, concessa a coloro che possono fare valere un’anzianità contributiva di almeno 18 anni al 31 dicembre 1995, a condizione che abbiano esercitato il diritto di opzione entro l’1 ottobre 2001); avere maturato almeno 15 anni anni (pari a 780 settimane) di cui almeno 5 anni (260 settimane) dall’1 gennaio 1996; avere maturato almeno un contributo anteriormente al 1° gennaio 1996.

Costi e rischi

Il riscatto implica il pagamento di una somma considerevole, che varia in base a numerosi fattori. C’è anche il rischio di ricevere una pensione ridotta. L’Inps richiede una quota dell’onere relativo al riscatto da versare in un’unica soluzione entro 90 giorni, con il saldo residuo suddiviso in 119 rate.

Simulatore INPS

Sul sito dell’INPS è disponibile un simulatore per avere informazioni personalizzate sul costo del riscatto, la sua rateizzazione, e il beneficio pensionistico stimato.

Quali titoli si possono riscattare

È possibile riscattare i periodi corrispondenti a diversi titoli, da diplomi universitari a lauree specialistiche, dottorati di ricerca e diplomi AFAM. Gli anni fuori corso sono esclusi, e si può riscattare anche solo una parte del corso di studi.

Come presentare la domanda

La domanda può essere presentata esclusivamente online tramite il sito INPS, Patronati e intermediari dell’Istituto, o il Contact Center multicanale.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri