Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riscatto Laurea corso di sostegno, quando è possibile e quanto costa?

Stampa
contributi figurativi

Quando è possibile richiedere il riscatto del corso per la specializzazione di sostegno e quanto potrebbe essere il costo?

Salve, con la presente avrei esigenza di sapere quando è possibile riscattare gli anni di studio per il il corso per la specializzazione la sostegno? Modalità e costi.

A chiarire l’effettiva possibilità di riscattare gli anni dedicati allo studio per la specializzazione per il sostegno è la  Corte costituzionale con la sentenza n. 52 del 9-15 febbraio 2000.

Così come riconosciuto per il diploma conseguito presso l’Accademia delle Belle Arti, anche il corso per la specializzazione al sostegno è riscattabile ai fini previdenziali solo a patto che il titolo ottenuto sia stato requisito indispensabile per l’accesso al ruolo.

Inoltre, per poter essere riscattato il periodo del corso di specializzazione, non deve essere già coperto da altra contribuzione (se il corso, quindi, è stato conseguito in un periodo in cui già si lavorava e si versavano contributi, non sarà possibile chiederne il riscatto).

Per quanto riguarda la modalità si deve presentare specifica domanda all’INPS per il riscatto di periodi esclusivamente in modalità telematica.

Per i costi, infine, tutto dipende, innanzitutto dal periodo in cui si colloca il periodo da riscattare (prima del 1995 sistema retributivo, dopo il 1996 sistema contributivo). Per i costi, che possono variare da persona a persona in base alle retribuzioni, ai contributi maturati, all’età e alla carriera, le consiglio di presentare domanda (che non è vincolante) e una volta che l’INPS le presenterà il prospetto dell’onere decidere se provvedere al pagamento (che può essere anche rateizzato) oppure no: il mancato pagamento della prima (o dell’unica) rata nei tempi previsti dall’INPS, infatti, comporta la decadenza della domanda di riscatto stessa.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia