Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riscatto ai fini pensionistici diplomi AFAM vecchio ordinamento: è possibile

WhatsApp
Telegram

L’INPS rende noto che sono riscattabili ai fini previdenziali anche i diplomi AFAM conseguiti prima del 2005 (vecchio ordinamento).

Con la circolare numero 95 del 2020 l’INPS rende noto che è possibile il riscatto dei diplomi finali AFAM vecchio ordinamento a patto che il diploma sia stato conseguito entro il 31 dicembre 2021.

A distanza di diversi anni e dopo contenziosi legali, finalmente l’INPS apre la possibilità di valorizzare ai fini previdenziali anche i diplomi AFAm conseguiti sugli ordinamenti precedenti  al DPR 212 del 2005.

Fino ad ora, infatti, era possibile riscattare solo i diplomi AFAM attivati dall’anno accademico 2005/2006 (anno dal quale il DPR 212 del 2005  equiparava il settore AFAM alle Università).

Fino ad oggi era stata esclusa la possibilità di riscattare i titoli AFAM conseguiti prima di questa riforma nonostante la legge di Bilancio 2013 avesse previsto la riscattabilità di tali titoli ai fini previdenziali a patto che il diploma finale, equipollente, fosse ottenuto entro il 31 dicembre 2021.

Il riscatto dei diplomi AFAm vecchio ordinamento, quindi, ora secondo l’INPS è riscattabile ma è subordinato a due condizioni:

  • possesso, alla data di presentazione della domanda di riscatto, di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di qualsiasi durata; non è richiesto che detto diploma sia precedente all’iscrizione presso le Istituzioni A.F.A.M., potendo il percorso di studio secondario essere anche contestuale o successivo all’iscrizione presso le suddette Istituzioni A.F.A.M.;

  • conseguimento dei diplomi finali rilasciati dalle Istituzioni in commento entro il 31 dicembre 2021, data entro la quale tali corsi andranno ad esaurimento (comma 107-bis della legge n. 228/2012).

Per i periodi riscattabili, invece, i criteri adottati saranno gli stessi fino ad ora presi in considerazione per il riscatto del diploma di primo e secondo livelo AFAM.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur