Riscatto agevolato over 45 solo per sistema contributivo

di Lucrezia Di Dio

item-thumbnail

La novità che permette il riscatto agevolato anche agli over 45 non cambia la collocazione temporale del periodo di studi che deve trovarsi interamente nel sistema contributivo.

  1. Mi sono laureata nel 1983. Ho iniziato a lavorare nel 1985. Sono ovviamente over 45 e chiedo se  Rientro nel prossimo nuovo decreto per il riscatto della laurea. Se ci sono delle agevolazioni e di che tipo
  2. Buongiorno, 
    sono nata il 2 maggio 1973, 
    Nel 1992-93 mi sono iscritta a fisica, ho conseguito la laurea nel 99-2000 e ho iniziato a lavorare nel 1999. 
    Quali sarebbero i costi per riscattare i 4 anni? Avrebbero valore anche ai fini contributivi?
    Grazie

Riscatto agevolato solo per sistema contributivo

E’ stato approvato un emendamento che permette il riscatto della laurea agevolato anche agli over 45. Ma con l’emendamento approvato del decreto 4/2019 cambia solo l’età per accedere all’agevolazione e non tutte le altre condizioni.

Resta invariata, quindi, la collocazione temporale dei periodi da riscattare che devono ricadere, inderogabilmente nel sistema contributivo e, quindi, essere posteriori al 31 dicembre 1995.

Per rispondere ai nostri lettori, quindi:

  1. Purtroppo nessuna agevolazione poichè il suo periodo di studi non si colloca nel sistema contributivo (post 1996). Dovrà, se vuole riscattare gli studi, farlo con il riscatto tradizionale.
  2. Potrebbe riscattare con l’agevolazione solo gli anni non coperti da contribuzione successivi al 31 dicembre 1995 al costo di 5239 euro per ogni anno riscattato e fruire, al contempo, non avendo contributi versati prima del 1996, della detrazione al 50% dell’onere sostenuto. Gli anni così riscattati avrebbero valore sia per la misura che per il diritto della pensione.
    L’alternativa è il riscatto tradizionale .
Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: