Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

RIscatto agevolato laurea e opzione contributiva: nel caso dell’opzione donna è ininfluente

Stampa

L’opzione contributiva imposta dal riscatto laurea agevolato è ininfluente se si decide di accedere alla pensione con l’opzione donna.

Buonasera,

ho letto che per riscattare tre anni di studi post diploma in modo agevolato, dovrei optare per il calcolo contributivo.
Questo riscatto mi serve per totalizzare i 35 anni al compimento dei 58 anni.
Vorrei, però, sapere prima di questa scelta quale importo mi spetterà.
Chi mi può aiutare?
Non riesco a trovare nessuno che mi calcoli l’importo.
Grazie.

Se gli anni di studio si collocano precedentemente al 1996 per poter accedere al riscatto agevolato è necessario optare per l’opzione contributiva che prevede, appunto, un calcolo interamente contributivo della pensione che può essere penalizzante.

Ma se, come intendo da quel che scrive, il riscatto della laurea le serve per arrivare ai 35 anni di contributi al compimento dei 58 anni per accedere all’opzione donna, scegliere l’opzione contributiva è davvero ininfluente: l’opzione donna, infatti, prevede il ricalcolo interamente contributivo della pensione e non è la scelta dell’opzione contributiva a cambiare l’importo spettante. Fermo restando che anche l’opzione donna è altamente penalizzante, per lo stesso motivo.

Ovviamente non posso farle un calcolo dell’importo che verrebbe a perdere ma potrebbe rivolgersi ad un Patronato per farsi simula la pensione spettante con il calcolo misto e quello contributivo per capire quello che verrebbe a perdere, non a causa del riscatto laurea che le impone l’opzione contributiva, ma in generale scegliendo l’opzione donna che prevede calcolo interamente contributivo.

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Graduatorie terza fascia ATA: incrementa il punteggio con le offerte Mnemosine, Ente accreditato Miur