“Ripartiamo con la scuola al centro”, nuovo ciclo di webinar gratuiti per tutti i docenti della Scuola Primaria, Secondaria di I grado e di II grado

Stampa

De Agostini Scuola organizza un ciclo di appuntamenti gratuiti dal titolo “Ripartiamo con la scuola al centro” con l’obiettivo di aiutare dirigenti scolastici e docenti ad affrontare le sfide del nuovo anno scolastico con suggerimenti e consigli pratici per ripartire più forti di prima.

Per iscriverti vai a questo link: https://bit.ly/RipartiamoScuolaCentro

Il 9 settembre alle ore 17:30, Mario Castoldi, responsabile scientifico di DeA Formazione e Cristiano Corsini, professore associato di Pedagogia sperimentale all’Università di Roma Tre, affronteranno il tema della perdita degli apprendimenti, mettendo in luce come e cosa fare per impostare percorsi di recupero efficaci.

Il 16 settembre alle ore 17:30, Rosetta Zan, già docente di Didattica della matematica presso l’Università di Pisa, illustrerà l’importanza delle domande nell’insegnamento della Matematica e mostrerà come queste siano in grado di attivare processi di pensiero significativi.

Il 21 settembre alle ore 17:30 Mario Castoldi, Alessandra Rucci, dirigente scolastico e Andrea Benassi, tecnologo della ricerca in INDIRE, parleranno di metodologie didattiche innovative, la “cassetta degli attrezzi” indispensabile per il docente del XXI secolo.

Il 27 settembre alle ore 17:30 Alessandra Rucci, Michele Gabbanelli, che si occupa di ricerca nel campo dell’innovazione didattica, insieme a Letizia Cinganotto, Elena Mosa e Silvia Panzavolta, ricercatrici di INDIRE, guideranno i partecipanti nell’applicazione del debate, come metodologia per l’apprendimento attivo, utile per l’insegnamento dell’educazione alla cittadinanza.

Il ciclo si conclude il 19 ottobre sempre alle ore 17:30 con un intervento sull’insegnamento dell’educazione civica a cura di Mario Castoldi e Aluisi Tosolini, dirigente scolastico del liceo "Attilio Bertolucci" di Parma e dell’IC Val Ceno di Bardi (PR) , coordinatore della rete nazionale "scuole per la pace"

Iscriviti subito: https://bit.ly/RipartiamoScuolaCentro

Stampa