Rinnovo RSU, terminata la presentazione delle liste. ANIEF: tra un mese al voto un milione di docenti e Ata

WhatsApp
Telegram

ANIEF – Si è conclusa la presentazione delle liste dei candidati per il rinnovo delle Rsu nelle scuole, che si svolgerà nei giorni 5, 6 e 7 aprile, come fissato dalla Circolare Aran n. 1/2022. Tra i sindacati di comparto, Anief si può ritenere più che soddisfatto avendo presentato le liste dei candidati in tutte le regioni coprendo mediamente due scuole su tre. Le candidature dell’organizzazione autonoma, inoltre, sono state consegnate anche in tanti Enti di ricerca, Università e Conservatori.

L’importante appuntamento ai fini della rappresentatività del personale scolastico e dalla difesa dei suoi diritti, giunge dopo quattro anni dall’ultima tornata, dopo avere respinto i tentativi di ulteriore slittamento delle operazioni di voto.

“Arriviamo a questo appuntamento – dice Marcello Pacifico, presidente del sindacato rappresentativo Anief – coscienti del fatto che ogni lavoratore della PA potrà scegliere democraticamente i propri rappresentanti nei luoghi di lavoro e la sigla sindacale cui conferire la rappresentatività per il prossimo triennio: rimaniamo convinti che abbiamo fatto la cosa più giusta, perchè non si può negare il diritto al voto di rappresentanze dei lavoratori che periodicamente per legge devono essere rinnovate nei loro componenti. A questo punto, ogni lavoratore che desidera cambiare le norme che regolano la scuola e gli altri enti pubblici, è chiamato a fare le sue valutazioni. Quello che possiamo assicurare, come Anief, è che “dopo avere vinto la nostra battaglia della rappresentatività al termine delle elezioni Rsu del 2018, arriviamo a questo appuntamento del rinnovo consapevoli che chi sceglie Anief vuole il diritto, la libertà e la vera speranza di costruire una scuola giusta e che tuteli maggiormente i suoi dipendenti, da tutti i punti di vista: contrattuali, economici e di carriera”.

A questo scopo, il giovane sindacato Anief ha predisposto una specifica sezione del sito internet, con all’interno una serie di piattaforme contrattuali elaborate in occasione del rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro.

WhatsApp
Telegram

Perché scegliere il Corso di Preparazione al Concorso per Dirigente scolastico di Eurosofia?