Rinnovo contratto scuola, si va verso la chiusura: il 12 e 13 luglio sindacati all’ARAN

L’Aran è intenzionata a chiudere il rinnovo contrattuale 2019/2021. Per questo motivo questa settimana sono previsti due incontri con le organizzazioni sindacali che potrebbero essere decisivi.
Come già anticipato in un precedente articolo, il 12 e 13 luglio sono previste due incontri all’Aran che prevede una sorta di due giorni non-stop per arrivare alla firma del contratto, dopo mesi di trattative.
I sindacati per il momento non si sbilanciano, annunciando la firma del contratto solo se si rispetteranno le condizioni. Non si può escludere che alcune organizzazioni sindacali decidano alla fine di non firmare il contratto se il testo finale non dovesse essere soddisfacente.
Nelle settimane passate, l’Aran ha diffuso alcuni chiarimenti sui numeri e sulle risorse disponibili per il rinnovo contrattuale nel settore dell’istruzione, ricordando che oltre agli incrementi già erogati attraverso l’accordo firmato nel dicembre 2022 per la parte economica, che ha utilizzato il 96% dei fondi destinati al rinnovo contrattuale, sono ancora disponibili 442 milioni.
Senza dubbio, la questione dei nuovi profili del personale ATA risulta essere ancora quella più spinosa da risolvere.
Non meno intricata la questione codice disciplinare dei docenti. Insomma, sarà una due giorni non scontata nell’esito della trattativa, con alcuni temi che potrebbero anche restare irrisolti.