Rinnovo contratto scuola, parte economica: 124 euro (lordi) in più per i docenti. Tutte le cifre

WhatsApp
Telegram

Il 14 luglio 2023, la maggior parte delle organizzazioni sindacali ha finalmente sottoscritto l’ipotesi del contratto nazionale del lavoro per l’istruzione 2019/2021, segnando la fine di una sequenza contrattuale iniziata nel dicembre 2022. Nonostante l’assenza della Uil Scuola Rua, il nuovo accordo introduce sostanziali novità per il personale scolastico.

Punti chiave

  1. Incrementi salariali: I docenti vedranno un incremento medio mensile di 124 euro, mentre i Direttori dei servizi generali e amministrativi riceveranno un aumento di 190 euro. ATTENZIONE: la prima parte di aumenti era già stata approvata a novembre e inserita nello stipendio da dicembre 2022. Pertanto rimane da percepire la differenza, che dovrà portare la cifra media lorda per un docente a 124 euro.
  2. Incremento RPD e CIA: Il contratto introduce un incremento della Retribuzione Professionale Docenti (RPD) e del Compenso Individuale Accessorio (CIA), che saranno rispettivamente compresi tra 194,80 euro e 304,30 euro e tra 79,40 euro e 87,50 euro al mese.
  3. Aumento delle ore aggiuntive: Le ore aggiuntive per i docenti e ATA vedranno un incremento del 10%, finanziato dal FMOF.
  4. Indennità di lavoro: Nuove misure sono state introdotte per le indennità di bilinguismo, trilinguismo, lavoro notturno e festivo per il personale educativo e ATA. L’indennità di direzione per i DSGA sarà discussa ulteriormente, sfruttando anche le risorse della legge 160/2019.
  5. Posizioni economiche: Le posizioni economiche esistenti saranno rivalutate e semplificate, con una maggiore chiarezza nella loro attribuzione.
  6. Indennità di disagio per gli Assistenti tecnici: Un’indennità di disagio sarà concessa agli assistenti tecnici del primo ciclo, variando da 350,00 euro a 800,00 euro annui lordi.
  7. Bonus “una tantum”: Il contratto introduce un bonus “una tantum” per i docenti e ATA in servizio nel 2022/23, variabile tra 63 e 44 euro, senza collegamento a particolari mansioni.

I DETTAGLI

TUTTE LE CIFRE

TESTO IPOTESI DI CCNL ISTRUZIONE FIRMATO [PDF]

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri