Rinnovo contratto scuola, i sindacati chiedono deciso cambio di rotta per una piena valorizzazione del lavoro di tutti i profili professionali
Proseguono le trattative all’Aran per il rinnovo del contratto scuola. In una nota unitaria, le organizzazioni sindacali Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola RUA, Snals Confsal e Gilda Unams hanno espresso la loro intenzione comune di trovare equilibrati riconoscimenti per tutte le categorie del personale della scuola, docenti, personale educativo e personale ATA, all’interno delle risorse disponibili.
In seguito a questo incontro, altri saranno organizzati con l’obiettivo di giungere a una definitiva chiusura della parte economica che tenga conto delle legittime aspettative di tutto il personale della scuola. L’impegno delle organizzazioni sindacali prosegue in un contesto che, grazie all’intesa del 10 novembre scorso, vede riconsegnate alla contrattazione risorse che erano in origine condizionate da vincoli legislativi.
Tuttavia, resta la necessità di un deciso cambio di rotta rispetto alla scarsità degli stanziamenti disponibili per il rinnovo del contratto 2019/2021, al fine di valorizzare il lavoro nella scuola in un quadro di unitarietà che ne rafforza e ne qualifica la rappresentanza. Questo cambiamento è considerato doveroso per tutti i profili operanti all’interno della comunità scolastica e non più rinviabile.