Rinnovo contratto scuola, formazione del personale: spazio alle metodologie didattiche innovative e alle competenze digitali. BOZZA Atto di indirizzo

WhatsApp
Telegram

Domani, 1° febbraio sindacati e Ministero dell’Istruzione si incontreranno per l’atto di indirizzo relativo al rinnovo del contratto scuola. Novità previste anche per quanto riguarda la formazione del personale scolastico.

In base alla bozza visionata da Orizzonte Scuola, il capitolo formazione continua del personale scolastico precisa che “si esplica all’interno dell’orario di servizio” e che “il contratto definirà un pacchetto di ore specificamente e obbligatoriamente destinate alla formazione, finalizzate in particolare alla formazione dei docenti, con particolare riferimento alle metodologie didattiche innovative e alle competenze linguistiche e digitali nell’ambito delle prerogative degli organi di governo delle istituzioni scolastiche e alla preparazione degli allievi alla cittadinanza, al miglioramento delle competenze informatiche e digitali per l’utilizzo degli strumenti informatici collegati al lavoro amministrativo (transizione digitale), al fine di accelerare la trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica e dei processi di apprendimento“.

Dunque, la previsione dell’atto di indirizzo si sposa con quanto prevede il Pnrr in merito alla formazione sui temi del digitale. Piano che è stato già avviato con l‘apertura della piattaforma dedicata.

Resta ferma la previsione che verrà valorizzato “l’impegno ulteriore previsto per tutto il personale e fermo restando il principio della remunerazione per il lavoro svolto al di fuori dell’orario di servizio“.

Inoltre, il contratto “potrà altresì prevedere le modalità attraverso le quali l’ impegno in attività di formazione in servizio certificate, valutate e coerenti con l’attività didattica svolta si collegherà a ulteriori sviluppi di valorizzazione professionale anche in relazione a quanto previsto dall’art. 24 del ccnl 2006-2009“.

Infine, il contratto “prevedrà che all’atto dell’entrata in funzione della scuola di Alta Formazione per dirigenti scolastici, docenti e personale ATA, un’apposita sequenza contrattuale esamini le ricadute sulle norme riguardanti la formazione in servizio“.

Rinnovo contratto scuola, saranno disciplinate la Dad e il lavoro agile. BOZZA Atto di indirizzo

Rinnovo contratto scuola, saranno disciplinate la Dad e il lavoro agile. BOZZA Atto di indirizzo

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VIII ciclo 2023: requisiti di accesso e corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, offerta in scadenza