Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Rinnovo contratto scuola e arretrati: cosa spetta agli eventuali eredi del docente venuto a mancare?

WhatsApp
Telegram

Il rinnovo del contratto porta al diritto agli arretrati anche per gli eredi del dipendente venuto a mancare nel periodo di vacanza contrattuale.

L’estate appena iniziata dovrebbe portare grandi novità nel comparto scuola, come il rinnovo del CCNL che si attende, ormai, da diversi anni. Il rinnovo del contratto scuola sta tenendo con il fiato sospeso i lavoratori del comparto ormai da mesi. Con il nuovo contratto i docenti dovrebbero ricevere un aumento dello stipendio ma c’è attesa per la somma che sarà corrisposta a titolo di arretrati. A tal proposito rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Buongiorno, non se questo è l’ufficio giusto: io avrei bisogno di sapere adesso che verrà firmato il nuovo contratto degli insegnanti,come posso richiedere gli arretrati del 2019 al 2021 visto che mio marito era ancora in servizio ed è morto il 4/3/2021. Grazie 

Arretrati rinnovo contratto ed eredi

Il rinnovo del contratto, come ben sappiamo, ha effetto retroattivo e, quindi, riconosce l’aumento dal momento che il contratto precedente è scaduto. Proprio per questo motivo vengono riconosciuti gli arretrati. Al suo defunto marito, ancora in servizio al momento della vacanza contrattuale, quindi, spettano gli arretrati che saranno riconosciuti in via automatica agli eredi. Non deve fare, quindi, nulla per vederseli corrispondere.

Se, poi, percepisce anche una pensione ai superstiti anche in questo caso deve esserci un adeguamento. Per i due anni di vacanza contrattuale, infatti, al suo defunto marito spettava uno stipendio più alto e, di conseguenza, maggiori contributi versati per il calcolo della pensione. Anche i contributi saranno adeguati all’aumento che il rinnovo porta e, di conseguenza anche la sua pensione indiretta dovrebbe essere ricalcolata in via automatica dall’INPS con riconoscimento degli eventuali arretrati dal 2021 ad oggi.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur