Rinnovo contratto scuola: cosa spetta a chi è già in pensione?
Gli effetti del rinnovo del contratto comparto scuola per chi è già in pensione: non solo arretrati ma anche ricalcolo della pensione.
C’è grande attesa del rinnovo contratto scuola e non solo per chi è ancora in servizio. Ad attenderlo è anche chi nel triennio 2019/2021 è andato in pensione. Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci scrive:
Sono un ex CS andato in pensione il 31/08/2021 sia per età, è 43 anni è 10 mesi di contributi. Il relativo contratto ché dovrebbero fare insieme agli arretrati.
Né usufruisco anch’io di tutto ciò? Grazie gradita risposta
Anche chi è andato in pensione godrà del rinnovo contratto
Il rinnovo del contratto del comparto scuola è, ovviamente retroattivo e riguarda tutti coloro che hanno prestato servizio nel periodo di vacanza contrattuale. Ne avevamo già parlato nell’articolo Rinnovo contratto scuola: arretrati anche per chi è in pensione dal 2019 in poi? . Ovvero nel triennio 2019, 2020 e 2021. Tutto quello che prevede il rinnovo del contratto, quindi, riguarderà tutti coloro che nel relativo periodo di valenza di rinnovo erano in servizio, anche se nel frattempo hanno avuto accesso alla pensione.
E, quindi, anche lei usufruirà degli eventuali aumenti che il rinnovo comporterà. Ma per chi come lei è andato il pensione la valenza del rinnovo è duplice. Non avrà solo diritto agli arretrati spettanti sugli stipendi ricevuti. Su questi arretrati, infatti, sono dovuti anche dei contributi che comporteranno un ricalcolo della pensione che le è stata liquidata. Non si parla di una differenza di somma alta chissà quanto, ma in ogni caso avendone diritto le sarà riconosciuta anche questa.
Ovviamente mentre il riconoscimento degli arretrati sugli stipendi potrebbe essere una cosa piuttosto veloce (secondo i tempi dell’amministrazione) il ricalcolo della pensione potrebbe richiedere, invece, tempi piuttosto lunghi (anche diversi anni, ma anche in questo caso a calcoli fatti le saranno riconosciuti gli arretrati dal momento della liquidazione della pensione).
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.