Rinnovo contratto scuola, congedo per donne vittime di violenza innalzato a 120 giorni

WhatsApp
Telegram

Nuovo contratto scuola firmato. Tra le novità, l’aggiornamento delle norme che riguardano il congedo per le donne vittime di violenza: si estende il periodo di assenza dal lavoro da 90 a 120 giorni, nell’arco di tre anni.

La novità prevista dal nuovo CCNL firmato dalle organizzazioni sindacali (esclusa Uil Scuola Rua) mira a fornire ulteriore supporto alle lavoratrici coinvolte in un percorso di protezione debitamente certificato, garantendo loro un periodo più lungo per riabilitarsi e ritornare al lavoro.

Inoltre, la misura prevede che il trattamento economico per questo periodo di congedo sia equiparato a quello del congedo di maternità. Questo aiuta a ridurre l’ansia finanziaria spesso associata a tali periodi di assenza e fornisce una rete di sicurezza essenziale.

Un’altra importante aggiunta è l’opzione per la dipendente di richiedere la trasformazione del contratto da tempo pieno a part-time, offrendo così un maggiore equilibrio tra il tempo dedicato alla guarigione e le responsabilità lavorative. Inoltre, la dipendente avrà il diritto di tornare a lavorare a tempo pieno, anche in deroga ai tempi di permanenza previsti, a condizione che ci sia un posto disponibile.

Speciale contratto con tutte le misure previste

WhatsApp
Telegram

Prova orale concorso PNRR2: preparati con le lezioni intensive a cura di Ernesto Ciracì. Scegli il metodo Eurosofia.