Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Rinnovo contratto scuola: comporta ricalcolo buonuscita per pensionati?

WhatsApp
Telegram
TFR

Anche il TFS sarà oggetto di ricalcolo per i pensionati nel periodo di vacanza contrattuale . Ma bisogna avere pazienza.

Per chi si è pensionato durante il periodo di vacanza contrattuale i benefici sono molteplici. Ma è da sottolineare che per nessuno di essi è necessario presentare domanda, il tutto sarà calcolato in automatico dall’amministrazione di competenza. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Docente in pensione da settembre 2020. Vi chiedo cortesemente di dirmi se ci sarà anche il ricalcolo della buonuscita

Ricalcolo TFS per aumento derivanti da rinnovo contratto scuola

Sono tantissimi i pensionati che in queste ultime settimane ci stanno scrivendo per avere una risposta ai propri dubbi su quali sono i loro diritti dopo il rinnovo del contratto scuola per il periodo 1 gennaio 2019- 31 dicembre 2021. Quello che dobbiamo sottolineare fin da subito, però, è che qualsiasi diritto possa essere vantato spetta solo chi in questo periodo di carenza contrattuale abbia prestato, anche solo per un determinato lasso temporale, servizio.

Nel suo caso, essendo andata in pensione nel 2020, quindi, oltre agli arretrati spettanti e al ricalcolo della pensione sulla maggiorazione degli ultimi stipendi che avrebbe dovuto percepire, spetta sicuramente anche un ricalcolo anche della buonuscita.

Per i dipendenti che ne hanno maturato il diritto, infatti, sia le pensioni che il TFR/TFS saranno ricalcolati sulla base degli aumenti contrattuali spettanti e fino al momento della permanenza in servizio. Per rispondere, quindi, alla sua domanda, quindi, anche il TFS sarà oggetto di ricalcolo, ma le anticipo che anche in questo caso, se ha ricevuto già le somme spettanti, per ricevere la differenza ci sarà bisogno di pazientare un pò.


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur