Mobilità 2025, al Ministero focus su legge 104. Possibile novità: precedenza nella terza fase ai figli che assistono il genitore disabile
Si è svolto oggi, 15 ottobre, il secondo incontro per il rinnovo del contratto integrativo sulla mobilità del personale docente ATA ed educativo per il triennio 2025/26 – 2027/28. Si tratta del secondo incontro dopo quello generale della scorsa settimana in cui l’obiettivo condiviso è stato quello di lavorare per quanto possibile all’attenuazione dei vincoli territoriali che gravano sui docenti.
Le precedenze
L’Amministrazione e i sindacati hanno avviato la discussione affrontando alcuni punti comuni a tutte le categorie di personale, concentrandosi in particolare sul sistema delle precedenze, con particolare attenzione a quelle previste dalla legge 104/92 (punti III e IV dell’art. 13 del CCNI sulla mobilità).
Come segnala la Cisl Scuola, le parti hanno condiviso l’obiettivo di semplificare il testo contrattuale, sia per renderlo più chiaro e accessibile, sia per prevenire i frequenti contenziosi che si verificano annualmente, spesso con esito negativo per l’Amministrazione.
L’obiettivo è aggiornare il contratto alla luce delle novità legislative e contrattuali intervenute negli ultimi anni. Come invece segnala la Flc Cgil, la riunione ha visto le parti concordare di iniziare l’analisi dalle disposizioni comuni a docenti e ATA, per poi proseguire con sezioni dedicate a ciascuna categoria
La Gilda degli Insegnanti comunica che
- Si è discussa l’opportunità di estendere la precedenza nella terza fase dei movimenti ai figli che assistono il genitore disabile
- Relativamente alla precedenza per coloro che rientrano nella scuola di precedente titolarità, si è concordato di elevare la possibilità del rientro ad un decennio e non più ad un ottennio.
Sulla base degli elementi in discussione, l’amministrazione formulerà una bozza di articolato nel prossimo incontro.
Non è stato deciso nulla di definitivo al momento, si è nella fase di discussione sul testo da approntare.
Obiettivo: attenuare i vincoli per il ricongiungimento familiare
Nell’incontro della scorsa settimana l’Amministrazione aveva mostrato apertura verso una attenuazione dei vincoli che al momento legano i docenti alla sede di prima assunzione. Il resoconto
Prossima riunione il 23 ottobre
Il tavolo è stato aggiornato a mercoledì 23 ottobre, data in cui proseguirà la discussione sugli altri aspetti del contratto integrativo.
Come reso noto la scorsa settimana, l’obiettivo è di concludere le procedure di rinnovo del CCNI entro dicembre, al fine di garantire una gestione puntuale e aggiornare il sistema informatizzato per la presentazione delle domande che, presumibilmente, potranno essere presentate tra marzo e aprile. In calendario incontri settimanali fino alla chiusura della trattativa.