Rinnovo contratto: l’aumento in busta paga si sostituisce ai 100 euro dell’ex Bonus Renzi?

Rinnovo contratto ed ex Bonus Renzi, non lo sostituisce ma potrebbe farlo venire meno. Ecco perchè.
Con il rinnovo del contratto scuola in arrivo, a dicembre, i dipendenti del comparto scuola riceveranno il tanto atteso aumento di stipendio e gli arretrati per gli anni di vacanza contrattuale. Rispondiamo alla domanda di un lettore che ci scrive:
Buongiorno, volevo chiedere se l’aumento ottenuto con il rinnovo del contratto si sostituirà ai 100 euro di Renzi.
Rinnovo contratto e 100 euro il busta paga
L’aumento del rinnovo contratto ed i 100 euro per il taglio del cuneo fiscale (ex Bonus Renzi) sono due cose distinte ed una cosa non esclude l’altra. L’aumento, quindi, non andrà a sostituirsi al Bonus in questione.
Ma c’è da fare una precisazione a tal riguardo. L’ex Bonus Renzi è legato al reddito del lavoratore. Spetta in misura piena, 100 euro mensili, solo per chi ha redditi fino a 15.000 euro l’anno e fino a 28.000 euro solo in presenza di alcune detrazioni specifiche se si rientra in alcuni parametri.
Può accadere, quindi, che l’aumento portato dal rinnovo del contratto porti il lavoratore al superamento della soglia per poter beneficiare dell’ex bonus e, quindi, quest’ultimo possa venire meno proprio per l’aumentare del reddito annuo.
Ma questo non significa che l’aumento si va a sostituire al bonus previsto per il taglio del cuneo fiscale.
Corsi
Il PEI 2023/2024, come compilarlo: con approfondimenti, nuovi esempi pratici e modello PEI editabile pronto all’uso. Corso completo con 4 formatori, solo 49,99 euro
Intelligenza Artificiale, usare ChatGpt per attività di brainstorming e problem solving. Il corso che ti spiega come fare
Orizzonte Scuola PLUS
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Dirigente o collaboratore? Tutte le procedure e i documenti utili per l’inizio dell’anno scolastico. Per ricevere il cartaceo, proroga abbonamento 6 settembre
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.