Rinnovo Contratto ATA: 4 nuove aree, dai collaboratori ai funzionari. Rientrano anche i facenti funzione DSGA senza titolo. BOZZA
Si è svolto ieri il tavolo sul rinnovo del CCNL, parte normativa, tra l’Aran e le Organizzazioni sindacali. L’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni ha presentato ai Sindacati la nuova bozza. Al centro della riunione di ieri la questione della valorizzazione dei Dsga e i facenti funzione.
Nella bozza la classificazione del personale ATA si divide in quattro aree:
- Area dei collaboratori esperti
- Area dei collaboratori
- Area degli assistenti
- Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione
L’Area dei coordinatori e dei Dsga vengono unite nell’Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione.
Secondo quanto riferisce la Flc Cgil, l’incarico di elevata qualificazione a tempo indeterminato viene garantito agli attuali Dsga di ruolo fino alla data di cessazione del rapporto di lavoro, mentre con una norma di prima applicazione verrà regolato il passaggio a tale area da parte degli assistenti amministrativi facenti funzione Dsga, in deroga al titolo di studio specifico.
I facenti funzione potranno quindi entrare nella nuova area dei funzionari e potranno assumere incarichi triennali di elevata qualificazione da Dsga per la copertura dei posti liberi. Per tutti gli altri l’accesso al profilo di funzionario/elevata qualificazione è possibile con la laurea specialistica.
Inoltre, la sostituzione dei Dsga assenti fino a tre mesi sarà attribuita prioritariamente dall’area dei funzionari e in loro mancanza all’area degli assistenti amministrativi. In caso di assenze superiori a tre mesi l’Aran – spiega la Flc Cgil -ha riproposto la norma di incarico presso altre istituzioni scolastiche (incarichi di reggenza).
Ci sarà poi l’incremento dell’indennità di direzione parte fissa per i Dsga.
Anief, presente alla riunione ieri, “prende le distanze dal totale appiattimento che hanno voluto le Organizzazioni sindacali rispetto al tema del facente funzione senza titolo. E’ stato l’unico tema trattato e non la valorizzazione dei direttori SGA” afferma il sindacato.
Nei giorni scorsi Orizzonte Scuola TV ha organizzato una diretta sull’argomento della valorizzazione del personale ATA.