Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Rimborso 730 per importo superiore a 4mila euro: quando arriva?

Stampa

Per rimborsi del 730 con importi superiori ai 4000 euro quanto tempo si deve attendere? Non sono valide le date previste per il rimborso ordinario.

Io che ho consegnato il 730 a fine maggio, però dovrei avere una cifra superiore ai 4000 euro ( infatti ho dovuto mandare l’IBAN) dalla agenzia delle entrate, quando riceverò l’accredito sul conto corrente?

Per il rimborso di somme che superano i 4mila euro i tempi di erogazioni sono lievemente più lunghi rispetto a quelli ordinari. Per tali rimborsi, infatti, la legge 175 del 2014 all’articolo 5, comma 3 bis, prevede controlli preventivi da parte dell’Agenzia delle Entrate che allungano sensibilmente i tempi di attesa.

Soprattutto se la dichiarazione precompilata è stata modificata in modo rilevante con l’inclusione di dati che hanno determinato un rimborso così corposo.

In ogni caso il rimborso spettante, conclusi i controlli, sarà erogato direttamente dall’Agenzia delle Entrate entro 6 mesi dal termine di scadenza di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Considerando che per il 2020 il termine di scadenza è fissato al 30 settembre, pur avendo presentato il 730 precompilato entro la fine di maggio, vi è la possibilità che non riceva il rimborso prima di fine maro 2021.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur