Rilevazione Permessi legge 104, con la nuova applicazione L104 2.0 autonomia operativa. FAQ PerlaPA

WhatsApp
Telegram

Da novembre è operativa la nuova applicazione L104 2.0 e ogni amministrazione ha piena autonomia nell’organizzazione interna per la comunicazione delle rilevazioni sui permessi 104. Sul sito PerlaPA sono disponibili delle FAQ e video tutorial.

Quali permessi devono essere inseriti?
Nella Rilevazione permessi ex l.104/92 devono essere comunicati esclusivamente i permessi orari o giornalieri fruiti dai dipendenti titolari del beneficio ex l.104/92 per assistere persone con disabilità o per sé stessi, secondo quanto previsto dall’art. 33, commi 2 e 3, della Legge n. 104/92; sono esclusi i congedi.

Le amministrazioni devono effettuare la dichiarazione delle rilevazioni dei soli dipendenti di ruolo?
No, ogni amministrazione deve indicare le rilevazioni per i dipendenti in servizio, appartenenti all’area funzionale e dirigenziale, nel corso dell’anno oggetto di rilevazione, sia personale di ruolo che personale non di ruolo ovvero personale di prestito.

Come posso inserire i permessi orari e giornalieri?
L’applicativo consente di inserire solo l’ora intera e non la frazione, il minimo consentito è di 1 ora. Nel caso di frazioni di ora occorre procedere all’inserimento delle ore giornaliere in misura intera, effettuando gli opportuni arrotondamenti, nel rispetto del limite massimo stabilito dalla normativa vigente di 18 ore mensili. Nel caso in cui si verifichi una discordanza tra i dati inseriti sul Portale e quelli dei sistemi interni di rilevazione delle amministrazioni, si rappresenta che tale difformità non è considerata significativa, in quanto ciò che rileva è la comunicazione del contingente complessivo di giorni ed ore di permesso fruiti da ciascun lavoratore nel corso dell’anno precedente e per ciascun mese. Pertanto, nelle more di un eventuale adeguamento dell’applicativo, è necessario osservare tale procedura.

Ho terminato l’inserimento dei permessi e devo inviare la dichiarazione finale ma non trovo la relativa sezione. Come posso procedere?
L’invio della dichiarazione può essere effettuato soltanto dal Responsabile unico dell’amministrazione tramite l’apposita sezione “Gestione dichiarazioni”. Gli Inseritori possono comunicare al Responsabile di aver terminato l’inserimento dei permessi accedendo alla sezione “Autodichiarazione di lavoro terminato”.

È obbligatorio l’invio della dichiarazione?
Si, deve essere effettuato entro la scadenza del 31 marzo di ciascun anno, relativamente ai dati dell’anno precedente.

FAQ e video

WhatsApp
Telegram

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi