Rilevazione dati scuole statali e non a.s. 2016/17: le novità. Nota Miur

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Da domani, 16 dicembre, le scuole potranno procedere alla Rilevazione dati-generali a.s. 2016/17, come comunicato dal Miur con apposita nota.

La citata Rilevazione è obbligatoria sia per le scuole statali che non statali e riguardano tutti gli ordini e gradi di scuola : infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.

Il percorso da seguire è il seguente: Area “Rilevazioni” – “Rilevazioni sulle scuole” – “Dati generali (ex Integrative)” – “Acquisizione dati”.

Nel corrente anno scolastico, diversamente che in passato, sarà possibile effettuare agevolmente  l’importazione dei dati dall’Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) e l’inserimento dei dati aggiuntivi richiesti nelle specifiche sezioni.

La suddetta importazione di dati dall’Anagrafe nazionale Studenti dovrà essere effettuata anche dalle scuole dell’Infanzia, sebbene per le stesse sia possibile editare i dati in tutte le sezioni.

Nella nota, considerato che vi sarà un unico “precaricamento” dei dati dall’Anagrafe nazionale studenti, si raccomanda di controllare attentamente i dati dell’Anagrafe prima di eseguire il “Precompila Scheda”, in particolare è necessario attenzionare l’anno di nascita e alla cittadinanza di ogni singolo alunno.

Il sistema, si legge ancora nella nota, blocca il salvataggio di una sezione per incongruenze nelle tabelle precompilate. In tal caso la correzione dei dati va effettuata prima in ANS per poi procedere nuovamente al “Precompila scheda”.

Si precisa, infine, che è necessario aprire tutte le sezioni per dichiarare la presenza o assenza dei dati aggiuntivi.

Per problematiche tecniche, le scuole possono rivolgersi al gestore del servizio del Ministero al numero verde 800 903 080.

Per il supporto alle scuole a livello territoriale è possibile contattare i referenti presso gli Uffici Scolastici Regionali e gli Ambiti Territoriali.

Per chiarimenti sui contenuti delle schede di rilevazione è possibile chiedere assistenza ai funzionari dell’Ufficio Statistica e Studi.

nota Miur

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione