Rilanciare Cittadinanza e Costituzione nelle scuole. Le iniziative di APIDGE

di redazione
ipsef

item-thumbnail

APIDGE – In occasione dei 70 anni della Costituzione della Repubblica Italiana, l’Associazione dei docenti di scienze giuridiche ed economiche APIDGE promuove “A lezione di Costituzione”, un contenitore di proposte e di promozioni didattiche volte a favorire la conoscenza del testo costituzionale attraverso i canali dell’Istruzione e della Formazione professionale.

Venerdì 19 gennaio 2018, alle ore 11, nella Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro del Senato della Repubblica, si svolgerà il Seminario “A lezione di Costituzione: insegnamento di Costituzione e di Cittadinanza europea”, con l’obiettivo di presentare il disegno di legge unificato che intende ridefinire ambiti e struttura, rilanciando il ruolo della disciplina Cittadinanza e Costituzione nelle scuole, la cui discussione in ambito della Commissione Istruzione del Senato è stata inopinatamente rinviata il 22 dicembre scorso per far luogo all’approvazione della Legge di Bilancio e al successivo scioglimento delle Camere. Saranno presenti il Sen. Francesco Molinari, la Sen. Nadia Ginetti e il Sen. Pietro Liuzzi, promotori dei rispettivi disegni di legge, che avevano concordato di redigere un testo ampiamente condiviso e a cui APIDGE chiede di perseguire nel loro intento nella nuova Legislatura inglobando la proposta legislativa anche nei rispettivi programmi politico-elettorali.

Nel corso dell’incontro, APIDGE presenterà anche un’avvincente iniziativa destinata a tutti gli insegnanti di Scienze giuridiche ed economiche: si propone di lanciare una sfida di innovazione didattica, per festeggiare i 70 anni della Costituzione, proponendo ai propri alunni lezioni speciali di diritto costituzionale, una delle quali, filmata sotto forma di cortometraggio, parteciperà ad una sezione speciale di un concorso internazionale di cinematografia. Si premieranno autentiche proposte di didattica innovativa in tema di cittadinanza, di rispetto sociale e civico, di legalità, di sicurezza, insomma, un “click” in direzione di percorsi didattici che racconteranno come, settant’anni dopo, “si insegnano i fondamenti” della rinascita dell’Italia e dei suoi cittadini. Tutti i lavori presentati verranno catalogati e inseriti all’interno del canale tematico “A Lezione di Costituzione” del prestigioso International Tour Film Fest 2018 (www.internationaltourfilmfest.it). I prodotti selezionati e integrati nel programma didattico, verranno presentati nell’arco delle serate conclusive e inseriti all’interno del Programma nazionale del Festival, in programma a partire dal 1 ottobre 2018. Il concorso intende affermare l’importanza che il Testo Costituzionale deve assumere nella determinazione dei Saperi e dei Valori condivisi a scuola, avvalorando, così, la campagna portata avanti da APIDGE secondo cui è necessario che l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” divenga una disciplina a sé stante, con una propria valenza didattica sul piano di docenza e di contenuti.

Per informazioni e adesioni [email protected] e http://apidge.altervista.org/

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief voglioinsegnare