RiGenerazione scuola, Floridia: “Italia primo Paese al mondo ad avere un piano strutturale per la sostenibilità”. I 4 pilastri del progetto

WhatsApp
Telegram

“Siamo il primo paese europeo ad avere un piano sistemico strutturale per la sostenibilità”, che si avvale delle migliori eccellenze del settore nel Paese attraverso una green community, costituita “oltre che da una rete di rigeneratori anche da una cabina di regia formata da enti pubblici e ministeri, che con il ministero dell’istruzione coordineranno le azioni nelle scuola”.

Lo ha detto la sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia intervenendo alla prima edizione della settimana nazionale della RiGenerazione, indetta dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito dell’attuazione di RiGenerazione Scuola, il Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole.

Floridia ideatrice del Piano, ha annunciato: “Oggi battezziamo la settimana dedicata alla sostenibilità. Sarà di supporto all’insegnamento dell’educazione civica. La Rai manderà spot per sensibilizzare le scuole sul tema“.

Quattro i pilastri del progetto: rigenerazione dei saperi, rigenerazione dei comportamenti, rigenerazione delle infrastrutture, rigenerazione delle opportunità, ha spiegato la sottosegretaria.

La rigenerazione dei saperi si dovrebbe realizzare attraverso l’istituzione dei una Green community a supporto delle attività didattiche e laboratoriali, con un investimento di 2 mln di euro per i progetti nelle scuole e 800mila per gli enti del terzo settore;

La rigenerazione dei comportamenti attraverso il portale Scuola e cibo, con un investimento di 400mln di euro provenienti dal Pnrr per la realizzazione di mense e 500 mln di euro per progetti che ne garantiscano la funzionalità. Inoltre con una piattaforma per agevolare le attività del Mobliliy manager.

La rigenerazione delle infrastrutture prevede investimenti per 800 mln di euro (Pnrr) per scuole nuove; 3,9mld di euro (Pnrr) per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza; 1mld di euro per aule verdi e laboratori green.

Infine per quanto riguarda la Rigenerazione delle opportunità si pensa a un rinnovo degli indirizzi per le scuole superiori di secondo grado, un potenziamento degli Its ed un potenziamento dell’orientamento con  particolare attenzione ai green jobs e alla presenza del Mi alla fiera di Ecomondo.

WhatsApp
Telegram

Preparazione concorsi scuola: news webinar Infanzia e Primaria! Prepara anche Secondaria e DSGA…