RiGenerazione Scuola, da domani, a Lipari, 300 studenti partecipano agli “Incontri del Mare”. Due giornate di studio e laboratori

WhatsApp
Telegram

Due giornate di attività e di approfondimento, a Lipari (ME), dedicate alle scuole e allo studio del mare, nell’ambito del Piano ministeriale RiGenerazione Scuola.

Sono gli “Incontri del Mare”, l’iniziativa, organizzata dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con diversi partner istituzionali, che prenderà il via domani, giovedì 13 ottobre, alle ore 9.30, in piazza Marina Corta, con laboratori multidisciplinari realizzati dal MI, dalla Guardia Costiera, da ARPA Sicilia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente), dalla Rete Nautici, dall’Istituto Comprensivo “Isole Eolie”, dalla Onlus Marevivo. Seguiranno collegamenti in diretta con la nave “G. Magliano” della Guardia Costiera, per attività di campionamento, vigilanza ambientale e tutela delle risorse ittiche, e con operatori subacquei dal sito archeologico “Capistello”.

Saranno 300, fra studentesse e studenti, i ragazzi coinvolti. Alcuni di loro, quelli iscritti a Istituti nautici, arriveranno a Lipari direttamente a vela, partendo dalle coste della Sicilia.

Venerdì 14 ottobre, poi, dalle ore 9.30, presso la sala conferenze dell’hotel Carasco, alla presenza della Sottosegretaria Barbara Floridia, si svolgerà il convegno conclusivo del progetto “IO PROPONGO”, “Arcipelago di Arcipelaghi”. Nel corso della mattinata, le scuole della Rete SIMI (Scuole Isole Minori Italiane), aderenti al progetto, presenteranno le produzioni realizzate nell’ambito dei laboratori di storytelling, realtà aumentata, radio, sport e molti altri.

WhatsApp
Telegram

TFA SOSTEGNO VIII CICLO: Scegli il corso di preparazione di Eurosofia a cura del Prof. Ciracì e dell’Avv. Walter Miceli che prepara a tutte le prove