Riforme. Malpezzi (PD), le deleghe da stasera in commissione Cultura, vi racconterò l’iter

di redazione
ipsef

item-thumbnail

La deputata PD Flavia Malpezzi ha pubblicato un post sulla sua pagina facebook in cui commenta le deleghe alla legge 107 e fornisce alcune informazioni sul loro iter nel corso delle prossime settimane.

“Questa sera arriveranno in commissione cultura le 8 deleghe alla legge 107 approvate in via preliminare dal Consiglio dei Ministri.

Questa settimana vorrei dedicarla proprio a questo cercando di raccontarvi cosa è contenuto nei testi. Il dato significativo è rappresentato dal fatto che si affronta finalmente la parte più importante contenuta nella buona scuola. Con le deleghe, infatti, comincia il percorso verso la costruzione della scuola del futuro che credo potrà trovare, proprio nel merito dei testi, sostegno e condivisione.

Questo lavoro nasce con l’idea di dare nuovo respiro alla scuola e alle esigenze del mondo a cui la scuola si rivolge e dei suoi protagonisti. Una scuola che sappia promuovere il successo formativo, sostenga ed orienti gli studenti, sia inclusiva perché capace di comprendere i bisogni formativi dando risposte differenziate ai bisogni plurali dei nostri bambini e ragazzi. Credo che questa nuova fase rappresenti anche un’opportunità per riaprire una discussione franca e aperta con il mondo della scuola su cosa intendiamo fare per il sistema dell’istruzione di domani.

Le deleghe, infatti, finalmente consentono di allargare lo sguardo oltre il dato, certamente importante, del reclutamento dei docenti che verrà affrontato non solo in una delle deleghe ma anche dalla conseguente è fondamentale fase transitoria che terrà conto dei docenti di seconda e terza fascia.

Ogni giorno, se avrete la pazienza di seguirmi, vi illustrerò i punti salienti del lavoro che ci aspetta.”

link al post

Buona Scuola: via libera Consiglio Ministri a 8 deleghe, da reclutamento a sostegno a riforma 0 – 6. Cosa cambia e l”iter di approvazione

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione