Riforma sostegno, GIT: istituzione, composizione e compiti

Il gruppo per l’inclusione territoriale (GIT) è uno dei gruppi istituiti dal decreto legislativo n. 66/2017, che reca norme in materia di inclusione scolastica degli studenti con disabilità certificata.
Dove sono istituiti
I gruppi per l’inclusione territoriale (GIT) sono istituiti a livello di ambito territoriale, per cui in ciascuna provincia ci saranno tanti GIT quanti sono gli ambiti in cui è suddivisa la provincia stessa.
Composizione
Il GIT è composto da:
- un dirigente tecnico o scolastico, che lo presiede;
- tre dirigenti scolastici dell’ambito territoriale;
- due docenti per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo di istruzione;
- un docente per il secondo ciclo di istruzione.
I suddetti componenti sono nominati dall’USR competente per territorio.
Compiti
Il principale compito del GIT è la formulazione della proposta (all’USR) delle risorse di sostegno didattico da assegnare a ciascuna scuola, sulla base delle proposte ricevute dai dirigenti scolastici delle singole scuole dell’ambito di competenza.
Il GIT, inoltre, può svolgere compiti di consultazione e programmazione delle attività, coordinandosi con gli altri soggetti istituzionali presenti sul territorio. In tal caso, è integrato da:
- associazioni rappresentative delle persone con disabilità nel campo dell’inclusione scolastica;
- Enti locali e dalle Aziende sanitarie locali.
Modalità funzionamento, sede e durata
Le modalità di funzionamento, la sede, la durata e l’assegnazione di ulteriori funzioni per il supporto all’inclusione scolastica del GIT sono definite dal Miur, nell’ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili, sentito l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica istituito presso il Ministero medesimo.
Decorrenza
Il GIT è istituito dal 1° gennaio 2019.