Riforma sostegno, Fish “apertura su modifiche”. Tra le criticità i ruoli per il sostegno

WhatsApp
Telegram

Molto critica la Fish sulla riforma del sostegno attualmente in discussione in Parlamento. Ieri la notizia di apertura da parte del Ministro e delle Commissioni parlamentari.

“Dovremmo chiedere il ritiro immediato” ha detto in parlamento Vincenzo Falabella durante l’audizione della FISH in VII Commissione in occasione degli incontri programmati sulla riforma.

Dure parle cui sono seguite quelle più concilianti che annunciavano la volontà di presentare proposte di modifica per migliorare il testo.

Ieri, la stessa FISH ha annunciato che sia il Ministro Fedeli che le Commissioni Cultura (VII) e Affari sociali (XII) hanno mostrato interesse ad ascoltare le ragion dell’associazione.

Si annunciano, quindi, degli emendamenti di modifica e miglioramento della delega su alcuni passaggi cruciali per l’associazione.

Ricordiamo che la FISH era stata critica su alcune questioni quali l’istituzione, per ciascun grado di istruzione, non di ruoli per il sostegno, ma di ‘sezioni dei docenti di sostegno’, il cui significato, secondo l’associazione, “non è chiaro”. Giudizio negativo anche sulla revisione delle modalità e dei criteri relativi alla certificazione degli alunni disabili. Con il decreto, infatti, secondo la FISH le famiglie “sono costrette a più adempimenti”.

WhatsApp
Telegram

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro