Riforma scuola. A dicembre 900mln, dal 2016 due miliardi. 15 settembre consultazioni online, le modalità

WhatsApp
Telegram

Ieri, Renzi, durante la trasmissione "Porta a Porta", ha voluto fugare ogni dubbio sui finanziamenti del progetto di riforma della scuola. C’è già l’intesa con il Ministro dell’Economia.

Ieri, Renzi, durante la trasmissione "Porta a Porta", ha voluto fugare ogni dubbio sui finanziamenti del progetto di riforma della scuola. C’è già l’intesa con il Ministro dell’Economia.

Nella legge di stabilità, ha detto Renzi ieri sera, saranno stanziati “900 milioni” esclusivamente per la scuola, mentre nel “2016 saranno 2 miliardi. Ed assicura, "c’è già l’intesa con il ministro Padoan".

Nel frattempo si accende il dibattito sulle linee guida pubblicate dal Governo Renzi nei giorni scorsi, soprattutto per quanto riguarda il precariato e la valorizzazione degli insegnanti.

Seguici su FaceBook. Lo fanno già in 133mila

Tra 5 giorni partiranno le consultazioni, che in parte si svolgeranno online, sul sito www.labuonascuola.gov.it

Si tratta di una consutazione che avrà valore di orientamento per il Governo, per  i provvedimenti normativi che dovrebbero accompagnare la legge di stabilità.

La consultazione ruoterà sui temi chiave delle linee guida e sarà possibile inviare un feedback generale, commentare e integrare le diverse proposte.

La fase online non è che un tassello della consultazione che le utime pagine delle linee guida illustrano. Parte sarà fatta sul campo, ad esempio si chiederà alle scuole (consigli di istituto, collegi docenti, assemblee di istituto e di classe) di discutere e inviare le proprie osservazioni. Stesso anche per associazioni, sindacati, rappresentanti degli studenti.

A tutto ciò, si affiancherà anche un "co-design" su alcuni passaggi della riforma. Ad esempio sulla semplificazione delle procedure burocratiche, per la stesura del "Manuale della scuola aperta" etc.

Non è ben chiaro nel testo la modalità di accoglimento delle proposte di modifica ed integrazione delle linee guida. Saranno accolte le più votate? Ci sarà un team di esperti che, su criteri, sceglierà le più valide e attuabili?

Su questo punto le linee guida latitano

Tutto sulla riforma

WhatsApp
Telegram

Percorsi abilitanti riapertura straordinaria 60 cfu. Scadenza adesioni 24 giugno. Contatta Eurosofia