Riforma scuola. Chimienti (M5S): Piano scuola: libro dei sogni con qualche incubo
Chimienti (M5S) – "Il tanto atteso piano scuola di Renzi è un libro dei sogni graficamente perfetto, pieno di auspici e con qualche incubo qua e là.
Chimienti (M5S) – "Il tanto atteso piano scuola di Renzi è un libro dei sogni graficamente perfetto, pieno di auspici e con qualche incubo qua e là.
Ma il dato di fatto è uno: per ora nulla di concreto, solo parole e promesse, non uno straccio di articolato di legge" commenta sulla sua pagina FB Silvia Chimienti, deputata del M5S.
"Alcune misure, se veramente attuate, ci vedono più che favorevoli. Come si può non essere d’accordo ad esempio con le 150mila assunzioni nel 2015 e con la realizzazione dell’organico funzionale? Manca però un piccolo dettaglio: dove verranno reperiti i 3 miliardi necessari? Nel piano scuola non c’è traccia di coperture" continua Chimienti.
"E ancora: la stabilizzazione dei precari deve avvenire in cambio di una pericolosa rinuncia agli automatismi stipendiali a favore di valutazioni discrezionali dei dirigenti scolastici basate su un fumoso e indefinito merito?
Su molti altri aspetti, quali ad esempio il nuovo sistema di abilitazione e reclutamento, ci aspettiamo un dialogo serio e costruttivo con il governo: la nostra proposta nero su bianco è già depositata e ha riscosso molto più consenso rispetto a quella del Governo.
Ci auguriamo che Renzi voglia davvero attuare la campagna di ascolto promessa. Se la scuola avrà davvero voce in capitolo, siamo certi che molte posizioni del Governo dovranno necessariamente essere riviste." conclude la deputata.
Riforma della scuola. Linee guida, il testo e i nostri articoli