Riforma, RSU sindacati in assemblea: FLCGIL chiede giornata di mobilitazione ad ottobre, UIL chiede dialogo

WhatsApp
Telegram

Le rappresentanza delle RSU dei sindacati oggi in assemblea per decidere le azioni di protesta.

Le rappresentanza delle RSU dei sindacati oggi in assemblea per decidere le azioni di protesta.

Secondo il segretario FLCGIL, Pantaleo, serve entro ottobre giornata mobilitazione. "La 107 divide", ha detto, e "ogni giorno emergono evidenti errori".

"Vogliamo porre alcune questioni", ha continuato, a partire dalle "immissioni in ruolo: rivendichiamo che sia rispettato ciò che prevede la sentenza della Corte europea e quindi l'assunzione di tutto precariato" che ha maturato i diritti. Ma oggi si sta vivendo una "condizione di criticità e confusione".

Intervenuto anche Turi, segretario UIL, che sottolinea l'inutilità dei tavoli tecnici se non c'è volontà da parte del Governo di modificare e lancia la proposta di "riprendere il dialogo e risolvere i problemi".

"Se questa legge non sarà modificata avremo una scuola condizionata e una scuola condizionata non rappresenta un Paese libero".

"L'opinione pubblica – ha concluso – è stata bombardata dalla propaganda. Oggi cerchiamo di essere uniti negli obiettivi, perché il metodo del governo è la contrapposizione. I sindacati evitino la contrapposizione: il lavoro va fatto scuola per scuola. Bisogna far capire ai genitori che legge danneggia figli".

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur