Riforma reclutamento docenti, “fase transitoria anche per gli insegnanti con 24 CFU e scatti di anzianità anticipati per chi prende parte alla formazione”. TESTO EMENDAMENTO PD

WhatsApp
Telegram

Scaduti i termini per la presentazione degli emendamenti (giovedì 26 maggio), adesso le Commissioni Affari Costituzionali e Istruzione sono all’opera sull’ammissibilità o meno delle modifiche presentate dai vari partiti. 

La posta in palio è molto alta: cambiare la riforma del reclutamento docenti deliberata dal governo, ma, come ha fatto filtrare il Ministero dell’Istruzione, lo spazio per le modifiche non sarà ampio. Considerato anche un gioco “politico” tra i vari schieramenti, non è impensabile immaginare che l’impianto base del provvedimento non venga modificato.

Gli articoli, dal 44 al 46, riscrivendo in parte il Decreto Legislativo 59/2017, prevedono

  • un nuovo modello integrato di formazione e di abilitazione per i docenti della scuola secondaria;
  • un nuovo sistema di formazione iniziale e di accesso al ruolo dei docenti della scuola secondaria;
  • i requisiti per la partecipazione ai concorsi per la scuola secondaria;
  • la costituzione della Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione
  • un sistema di formazione continua incentivata
  • una fase transitoria per l’accesso al concorso e per l’immissione in ruolo dei docenti della scuola secondaria

RELAZIONE TECNICA [PDF] 

TESTO DECRETO [PDF]

TUTTI GLI EMENDAMENTI

Il Partito Democratico, come già annunciato nelle scorse ore, ha presentato un robusto pacchetto di emendamenti che riforma il provvedimento varato dal governo Draghi. In particolare è di grande attenzione l’emendamento 44.13  a prima firma della capogruppo PD al Senato, Simona Malpezzi.

Negli emendamenti dem si è previsto l’eliminazione dei tagli all’organico potenziato, l’avvio del percorso formativo durante la laurea magistrale e non più durante la triennale, una fase transitoria rivolta al personale docente in possesso dei 36 mesi di servizio e a coloro che sono in possesso di 24 cfu, la modifica del percorso di formazione incentivata, con un più ampio rinvio alla contrattazione collettiva e la previsione di scatti di carriera anticipata per coloro che vi prendono parte.

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra educazione motoria scuola primaria, corso di preparazione: con simulatore Edises e sconto libri 25%. Prezzo lancio 100 euro ancora per poco