Riforma pensioni: quota 99 senza penalizzazioni e bonus mamma senza limiti
Spunta l’ipotesi della quota 99 con un bonus per le donne che hanno avuto figli. In pensione con 64 anni di età e 35 anni di contributi. Vediamo la proposta di Francesca Puglisi.
Con la quota 100 in scadenza il 31 dicembre 2021 la necessità di introdurre un pensionamento flessibile a partire dal 2022 è sempre più incalzante e si stanno susseguendo in questi giorni le ipotesi di misure che potrebbero rappresentare la degna sostituzione della misura attualmente in vigore.
Anche se sono molte le proposte che vorrebbero un superamento della Legge Fornero, al momento si sta cercando un’alternativa alla pensione di vecchiaia a 67 anni e a quella anticipata con 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne e 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini.
Da quota 100 a quota 99
Il confronto tra Governo e parti sociali sulla riforma previdenziale si avrà il 27 gennaio ma nel frattempo le ipotesi avanzate dai diversi politici sono molteplici. Quella che piace maggiormente sembra essere quella avanzata dalla sottosegretaria del lavoro Fancesca Puglisi (del Pd) che ha trovato una soluzione nella quota 99 che permetterebbe il pensionamento con 35 anni di contributi a 64 anni di età. Un innalzamento dell’età rispetto all’attuale quota 100 ma un passo avanti rispetto ai 38 anni di contributi richiesti dalla misura attualmente in vigore. La Puglisi, inoltre, sottolinea che non dovrebbe essere previsto un ricalcolo contributivo sull’assegno pensionistico; nessuna penalizzazione, quindi, sarebbe prevista per chi sceglierebbe l’accesso alla pensione con la quota 99.
Bonus mamme senza limiti
Ma la Puglisi da uno sguardo anche al mondo delle donne e alla quota 99 aggiunge anche il bonus mamma, ovvero un anno di contributi in più alle lavoratrici mamme per ogni figlio avuto, senza limiti al numero dei figli giustificando il fatto che molto spesso le donne sono costrette a delle carriere discontinue e non sempre riescono a raggiungere i 35 di contributi richiesti dalla misura (si pensi poi che nella scuola le donne rappresentano oltre l’80% dei lavoratori).
Corsi
Concorso docenti 2024/25: solo 20 giorni per la domanda, a breve il bando. È il momento di prepararsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.