Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riforma pensioni 2023: tutte le quote a cui pensa il Governo

WhatsApp
Telegram

Tutte le misure a quota previste e ipotizzate dal Governo per sostituire l’attuale quota 102 in scadenza. Nessuna decisione, però, è stata ancora presa.

Ancora poche settimane alla fine dell’anno e ancora non è chiaro quello che il Governo deciderà per non tornare bruscamente alla riforma Fornero. Si è detto più o meno chiaramente che si pensa ad un rinnovo di Ape sociale e di opzione donna ma sulla quota 102 ci sono molte incertezze. E si parla di altre quote. Si fanno conteggi sui costi e si valuta anche in base alle richieste delle parti sociali. Queste le due variabili su cui si giocano le novità.

Quota 102 , 103, 104

Una delle variabili sarebbe la quota 102 rivista con 41 anni di contributi, quindi accessibile a 61 anni. Questa versione avrebbe un impatto minore sui conti pubblici ma, sicuramente lascerebbe aperte le porte del pensionamento a pochissimi lavoratori. Anche se c’è chi pensa anche ad una quota 102 a cui affiancare anche l’attuale 64 +38 alla 61 +41.

Un compromesso potrebbe essere la quota 103, più flessibile che parte da un’età minima di 61 anni con 42 anni di contributi  e 62 anni con 41 anni di contributi. In questo modo si cercherebbe di accontentare anche le richieste dei sindacati.

Poi spunta anche la quota 104 che, pur mantenendo fermo il paletto contributivo a 41 anni porterebbe l’età a 63 anni. Questa versione è meno gradita alle parti sociali che preferiscono una quota 41 secca.

Le quote flessibili

CI sono poi le proposte per una variante della quota 102 e 103 che siano più flessibili e permettano l’uscita a diverse età anagrafiche e con diversi anni di contributi al raggiungimento della quota. Per quota 102 si era parlato, ad esempio di 62+40  e 61+41. Lasciando sempre fermo il paletto dell’età minima a 61 anni.

Insomma una gran confusione di numeri e per ora, a quanto pare, l’unica certezza restano le due misure previste dalla Legge Fornero e il rinnovo dell’Ape sociale e dell’Opzione donna.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA sostegno VIII ciclo 2023, diventa docente di sostegno: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, a richiesta proroga di una settimana