Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riforma pensioni 2019: quando smetterò di lavorare

WhatsApp
Telegram

L’età e la misura con cui accedere al pensionamento cambiano in base al numero dei contributi versati: vediamo la situazione di alcuni nostri lettori.

Rispondiamo a diversi quesiti di lettori sul tema pensioni per vedere quando sarà possibile smettere di lavorare con diverse età anagrafiche e a fronte di diversi contributi versati con la riforma pensioni 2019.

  1. Io ho 42anni di contributi e 57 di eta quando andrò in pensione. Sono anche precoce
  2. Buongiorno sono una signora di 66 anni compiuti con 20 anni di contributi per avere la pensione quanto devo aspettare.
  3. Io raggiungerei i 43 anni e 3 mesi in agosto 2019 con sei anni di abbuono x l’esposizione all’amianto potrei andare prima se bloccano l aspettativa di vita
  4. Buonasera, vorrei sapere cortesemente se posso andare in pensione con 21 anni di contributi previdenziali versati fino al 1995, Ho 65 anni. Prendo € 187,50  di reddito d’inclusione e € 336 di Ape volontaria non avendo alcun reddito.Spero in una vs risposta ringraziando anticipatamente.

Rispondiamo ai questi su quando andare in pensione

  1. Potrà accedere alla pensione non appena raggiungerà i requisiti di accesso alla pensione anticipata, ovvero 43 anni e 3 mesi se non sarà approvato il blocco dell’aumento dell’età pensionabile o 42 anni e 10 mesi se sarà attuato il blocco.
  2. Con soli 20 anni di contributi può accedere soltanto alla pensione di vecchiaia a 67 anni o, in alternativa all’Ape volontario elargito dalle banche.
  3. Se ci fosse il blocco dell’aumento dell’età pensionabile potrebbe accedere alla pensione anticipata le basterebbero 42 anni e 10 mesi di contributi e potrebbe, quindi, accedere 5 mesi prima (marzo 2019).
  4. Può accedere alla pensione di vecchiaia al compimento dei 67 anni di età anche perchè la sua pensione di vecchiaia è a garanzia dell’Ape volontario.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso a cattedra ordinario secondaria (utile anche per STEM), il corso Orizzonte Scuola per prova scritta e orale. Aggiunte nuove simulazioni. Con simulatore EDISES per la prova scritta. Solo 150 EURO