Riforma orientamento, E-Portfolio: cos’è, cosa contiene e a chi è rivolto

WhatsApp
Telegram

Con la riforma dell’orientamento, il percorso scolastico degli studenti si arricchisce ed è accompagnato da un nuovo strumento, l’E-Portfolio o portfolio digitale: cos’è e cosa contiene.

Riforma

La riforma dell’orientamento, prevista nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), si pone i seguenti obiettivi:

  • rafforzare il raccordo tra primo e secondo ciclo di istruzione per una scelta consapevole e ponderata (della scuola secondaria di II grado), tale da valorizzare le potenzialità e i talenti degli studenti;
  • contribuire alla riduzione della dispersione scolastica;
  • favorire l’accesso alle opportunità formative dell’istruzione terziaria.

Per dare attuazione alla riforma, il Ministero dell’istruzione e del merito ha adottato, con DM n. 328/2022, le Linee guida per l’orientamento. Tra le novità introdotte, come detto all’inizio, la compilazione di un E-Portfolio.

E-Portfolio

Cos’è

L’E-Portfolio è uno strumento che integra e completa in un quadro unitario il percorso scolastico e formativo degli studenti, in modo da far compiere loro delle scelte consapevoli.

Cosa contiene

Le parti fondamentali che caratterizzano l’E-Portfolio sono le seguenti:

  • il percorso di studi compiuti, anche tramite attività che ne documentino la personalizzazione;
  • lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale. In tale spazio possono essere riportate, ad esempio, anche le competenze sviluppate in attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o, per gli studenti della secondaria di II grado, dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO);
  • le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue prospettive;
  •  la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente, in ciascun anno scolastico e formativo, come il proprio “capolavoro”.

Spetta al tutor (figura introdotta dalla riforma e che ciascuna scuola deve individuare per gruppi di studenti) aiutare gli studenti a rivedere le sopra riportate parti fondamentali del portfolio digitale.

E-Portfolio, consiglio orientativo e Curriculum studente

L’E-portfolio contiene anche:

  • “il consiglio di orientamento” sul percorso da intraprendere alla secondaria di II grado, rilasciato prima delle iscrizioni agli alunni delle classi terze della secondaria di primo grado;
  • il “Curriculum della studentessa e dello studente”, allegato al diploma rilasciato in seguito al superamento dell’esame di Maturità e che illustra le competenze, le conoscenze e le abilità anche professionali acquisite, le attività culturali, artistiche, musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra scolastico, nonché in quello dei PCTO ed altre eventuali certificazioni conseguite, ai fini dell’orientamento e dell’accesso al mondo del lavoro.

L’E-Portfolio, si legge ancora nelle Linee Guida, costituisce un’innovazione tecnica e metodologica per rafforzare, in chiave orientativa, il “consiglio di orientamento” e il “curriculum dello studente”, ricomprendendoli altresì in un’unica, evolutiva interfaccia digitale.

Finalità

Il portfolio digitale si propone le seguenti finalità:

  • integrare e completare in un quadro unitario il percorso scolastico;
  • favorire l’orientamento rispetto alle competenze maturate negli anni precedenti e, in particolare, nelle esperienze di insegnamento dell’anno in corso;
  • accompagnare lo studente e la famiglia nell’analisi dei percorsi formativi, nella discussione dei punti di forza e debolezza motivatamente riconosciuti da ciascuno studente nei vari insegnamenti, nell’organizzazione delle attività scolastiche e nelle esperienze significative vissute nel contesto sociale e territoriale.

L’E-Portfolio, infine, permette di:

  • evidenziare le competenze digitali di ogni studente e, se necessario, accrescerle, anche con appositi interventi da parte delle istituzioni scolastiche e formative;
  • valorizzare le competenze acquisite;
  • avere a disposizione le più importanti prove di una trasformazione di sé, delle relazioni con la cultura, il sociale, gli altri e il mondo esterno, a partire dal mondo del lavoro e del terzo settore.

Per chi va redatto e come

L’E-Portfolio è redatto per gli studenti della secondaria di primo e secondo grado, considerato che i moduli di orientamento formativo sono posti in essere in tali gradi di istruzione e che nelle Linee Guida leggiamo quanto segue: Il contenuto di ciascun modulo di orientamento di almeno 30 ore è costituito dagli apprendimenti personalizzati, evidenziati dalla compilazione, in forma sintetica e nel dialogo con ogni studente, di un portfolio digitale. 

Quanto alle modalità di compilazione, nelle Linee guida non è indicato nulla, per cui bisognerà attendere che il MIM fornisca apposite indicazioni.

Riforma Orientamento, 30 ore per ogni anno scolastico. Arriva il docente tutor. Ecco le linee guida e il decreto Ministeriale [PDF]

WhatsApp
Telegram

Concorso docenti 2024/2025. 6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto. A partire da 49 euro