Riforma. Oggi alla Camera si vota su albi e assunzioni. Attesa per idonei concorso e Graduatorie istituto

di redazione
ipsef

Lunedì caldo, oggi alla Camera. Dopo lo stop di venerdì scorso sul voto all'articolo 8 contenente l'organico dell'autonomia per l'attuazione dei piani triennali dell'offerta formativa.

Lunedì caldo, oggi alla Camera. Dopo lo stop di venerdì scorso sul voto all'articolo 8 contenente l'organico dell'autonomia per l'attuazione dei piani triennali dell'offerta formativa.

Nel frattempo, non accenna ad affievolirsi la protesta dei docenti che continueranno a manifestare in contemporanea alla votazione degli emendamenti.

Albi e assunzioni: sono questi i temi che oggi infiammeranno l'aula di Montecitorio.

L'articolo 8 affronta la costituzione degli organici dell'autonomia e la loro organizzazione in "ambiti territoriali" (ex albi) nei quali entreranno i neoassunti, i docenti soprannumerari e coloro che faranno domanda di mobilità. Ricordiamo che dagli ambiti territoriali saranno scelti i docenti per gli incarichi triennali assegnati dal dirigente.

Altro tema caldo riguarda l'articolo 9, le assunzioni. E' previsto un piano per l'assunzione di 100.700 nuovi docenti da Gae e GM. Sindacati e movimenti chiedono una estensione con piano pluriennale anche ai docenti delle Graduatorie d'Istituto. Attesa anche per gli idonei al concorso 2012, per i quali potrebbe essere approvato un emendamento per il coinvolgimento nelle assunzioni.

Nei giorni scorsi Governo e maggioranza hanno avanzato la possibilità di modifiche per quanto riguarda questi due articoli, anche se, secondo indiscrezioni, potrebbero essere attuate al Senato. Vedremo se ci saranno spazi di modifica anche oggi. Per i nostri utenti seguiremo in diretta il dibattito informando in modo tempestivo.

Tutto sulla Buona scuola

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione