Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Riforma istituti tecnici e professionali: quali sono le novità? Le risposte alle vostre domande. QUESTION TIME con Pistorino (Flc Cgil) [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Il Consiglio dei Ministri  ha approvato il disegno di legge per l’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale e per la revisione della valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti.

“L’istruzione tecnica e professionale diventa finalmente un canale di serie A, in grado di garantire agli studenti una formazione che valorizzi i talenti e le potenzialità di ognuno e sia spendibile nel mondo del lavoro, garantendo competitività al nostro sistema produttivo.”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara: “L’Italia è il secondo Paese manifatturiero in Europa: secondo i dati Unioncamere Excelsior, dalla meccatronica all’informatica serviranno da qui al 2027 almeno 508mila addetti, ma Confindustria calcola che il 48% di questi sarà di difficile reperimento. A settembre 2023 questo dato ha già raggiunto quota 48% (+ 5 punti rispetto al 43% di un anno fa, nel 2019 era il 33%). Il decreto approvato  ha l’obiettivo di trasformare questi numeri allarmanti in una grande opportunità per i nostri giovani”.

Per capirne di più la redazione di Orizzonte Scuola organizza una puntata di Question Time, la rubrica di consulenza in onda sui canali social. In collegamento per illustrare il provvedimento ci sarà Graziamaria Pistorino, rappresentante della segreteria nazionale della Flc Cgil. Appuntamento su Facebook e YouTube per martedì 19 settembre alle 14:30. Conduce Andrea Carlino.

SCARICA ULTIMA BOZZA [PDF]

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri