05 Agosto 2020 - Aggiornato alle 23:56

Riforma Inclusione e Sostegno (D.Lgs. 378/17): incontro pratico a Verona con un tecnico MIUR per dissipare dubbi su tempistiche, procedure e nuovi documenti

OS.it consiglia – Giornata di formazione pratica a Verona con la dott.ssa Loredana Leoni, componente del Gruppo Tecnico di supporto al SNV del MIUR, che ha seguito tutto l’iter di approvazione delle deleghe alla Riforma della L. 107/15 (Buona Scuola), per dissipare tutti i dubbi in merito all’applicazione delle nuove norme in materia di sostegno e inclusione.

Lo scorso 7 aprile 2017 sono state approvate definitivamente le 8 deleghe alla L. 107/15 (meglio conosciuta come “Riforma della Buona Scuola”).

La delega più controversa e discussa è, senza dubbio, il D.Lgs. 378/17, che introduce una vera e propria rivoluzione del sostegno e dell’inclusione per gli alunni e gli studenti con disabilità.

Si tratta di un decreto che rivede moltissimi punti sia operativi che organizzativi: nuova procedura di riconoscimento della disabilità, nuove regole per il funzionamento dei Gruppi Territoriali per l’Inclusione, nuovo meccanismo per l’attribuzione dell’organico di sostegno alle scuole, nuovo ruolo delle famiglie, messe al centro di tutti gli aspetti (dalla formulazione del Profilo di Funzionamento dell’alunno (che sostituisce la Valutazione Diagnostica Funzionale, come chiesto dalle Associazioni) alla quantificazione delle risorse da assegnare), formazione iniziale sulle didattiche inclusive per tutto il personale e formazione specifica per i docenti di sostegno.

Tale decreto ha introdotto anche l’obbligo per ogni scuola di predisporre, nell’ambito del PTOF, un Piano specifico per l’inclusione, per il quale devono essere definiti modalità e contenuti e che, per la prima volta, rappresenta il principale documento programmatico-attuativo della scuola in materia di inclusione.

Per rispondere in modo tempestivo alla comprensione di queste importanti novità abbiamo organizzato con la dott.ssa Loredana Leoni, componente del Gruppo Tecnico di supporto al SNV del MIUR, una giornata di formazione pratica in aula a Verona, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti tutte le indicazioni operative e procedurali di cui hanno bisogno, per adempiere a tutti gli oneri connessi al nuovo D.Lgs. 378/17, alle norme di prossima emanazione e alle disposizioni già attualmente in vigore.

La dott.ssa Leoni ha partecipato attivamente a tutto l’iter parlamentare della L. 107/15 e delle deleghe attuative ed è in grado di rispondere a tutti i dubbi in merito alle numerose novità introdotte.

Inoltre, è stata recentemente nominata dall’INVALSI come Formatore di Alta Qualificazione per la realizzazione della formazione dei nuclei di valutazione dei dirigenti scolastici (di cui alla Determinazione n. 325 del 7 dicembre 2016, pubblicata sul sito dell’INVALSI).

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione clicchi qui.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare il programma del corso e del modulo d’iscrizione con l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al seminario clicchi qui

LINK 1 (Scheda Tecnica): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/276_17_scheda.pdf

LINK 2 (Modulo Iscrizione): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/276_17_modulo.pdf

Ritorno a scuola. Il 14 settembre il riavvio in sicurezza, previsti nuovi spazi alternativi. Segui i corsi di Eurosofia sugli adeguamenti necessari