Riforma. Il Decreto potrebbe slittare al 4 marzo, necessaria la quadra per le risorse assunzioni

WhatsApp
Telegram

I soldi per assumere i precari ci sono oppure no? Scettici quelli del Movimento 5 stelle, Padoan rassicura "ci sono, li troveremo".

I soldi per assumere i precari ci sono oppure no? Scettici quelli del Movimento 5 stelle, Padoan rassicura "ci sono, li troveremo".

Ci sono o li troveremo? I soldi sono stati stanziati dalla Legge di Stabilità, ma pare che al Ministero dell'economia debbano ancora trovare la quadra, tanto da far scrivere al Sole 24 ore che la data fatidica dell'avvio della riforma con la pubblicazione del Decreto potrebbe slittare: da venerdì 27 al 4 marzo.

Vedremo se le indiscrezioni saranno confermate, certo è che una ulteriore procrastinazione rischia di mettere a dura prova i nervi dei docenti precari che attendono conferma delle numerose indiscrezioni che in queste settimane hanno riempito le pagine dei giornali.

La versione più accreditata vuole assunzioni da GaE per 125 mila unità. Le liste non saranno esaurite, saranno assunti soltanto i docenti necessari al fabbisogno. Probabilmente saranno escluse le classi di concorso obsolete.

Quindi, il resto delle assunzioni avverranno da GI, ma dopo un concorso che assegnerà del punteggio aggiuntivo a chi ha esperienza.

Un'ultima novità riguarda l'organico funzionale. Infatti, esso potrebbe essere in rete soltanto alle superiori, mentre alle elementari e medie i docenti sarebbero assegnati alla singola scuola.

Tutto sulla riforma

WhatsApp
Telegram

Adempimenti dei Dirigenti scolastici per l’avvio del nuovo anno scolastico: scarica o acquista il nuovo numero della rivista per Dirigenti, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff