Riflessione di un Dirigente Scolastico sul Piano Estate 2021. Lettera

Stampa

Inviata da Beatrice Pisa Dirigente scolastico I.C. CASELETTE (TO) -Personalmente ritengo che il Piano Estate sia stata una grande opportunità che il mio istituto ha saputo cogliere con entusiasmo e voglia di fare, nonostante la stanchezza di un anno difficoltoso e pieno di ostacoli.

Dopo un primo momento di disorientamento, l’intero Collegio dei Docenti si è dimostrato propenso a creare un “ponte per il nuovo inizio” con la consapevolezza di poter essere realizzatori efficaci per non lasciare nessuno indietro, confermando la propria idea di Scuola a tutto tondo, coesa ed inclusiva.

La scuola è finita ma, nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, l’IC Caselette (TO) ha voluto restituire ai propri alunni spazi e tempi di aggregazione, luoghi per incontrarsi e riprendere le relazioni, interrotte in modo forzato, ma così importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo e sociale di ognuno.

Attraverso i finanziamenti ricevuti (D.L. 41 2021 Art. 31 comma 6) e ai PON FSE “ Apprendimento e socialità”, siamo riusciti a mettere in piedi l’ “IC Caselette Summer Camp” e l’ “IC Caselette Skills in Action” improntati sulla creatività, l’arte, la musica e la fantasia, per imparare divertendosi, combattendo la noia estiva. Ogni bambino è stato protagonista attivo, autonomo e fondamentale, sia come singolo sia in squadra.

Il 14 giugno 2021 sono partiti i primi progetti di carattere più spiccatamente ludico finalizzati a recuperare la socialità persa nell’ultimo anno: “Robotica e droni”, “Corro salto imparo”, “ School musical”, “Summer art”; le attività sono proseguite e si concluderanno il 30/07 con l’attivazione dei progetti PON FSE “Apprendimento e Socilità”: “School theatre lab”, “ School dance lab” e “ School music lab”. Nel mese di settembre continueranno le proposte con il progetto, questa volta di carattere prettamente didattico, per recuperare le competenze di base in vari ambiti: italiano, lingua straniera, scienze, matematica, coding e robotica, musica e motoria.

Tutti i progetti sono stati gratuiti per le famiglie, compreso il servizio mensa. L’IC di Caselette ha voluto essere vicino e di aiuto alle famiglie e ai ragazzi in questo periodo di difficoltà.

Naturalmente la realizzazione del nostro Piano Estate è stata possibile grazie al lavoro sinergico dei docenti, del Direttore dei Servizi Generali e Amm.vi e del personale ATA (che rappresenta il “motore” della scuola e senza il loro prezioso supporto è impensabile attivare una progettazione efficace), che non si sono tirati indietro di fronte alla mole di lavoro necessaria per la buona riuscita dei progetti, che hanno entusiasmato gli studenti e avuto riscontro positivo da parte delle famiglie.

L’Istituto Comprensivo Caselette non si è fermato e, come sempre… “il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo!!!”

Stampa

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione