Rientro in classe, distanziamento di un metro fra gli studenti e di due metri fra cattedra del docente e banchi

Stampa

Uno degli aspetti centrali che riguardano il rientro in classe è caratterizzato dal distanziamento da rispettare in aula durante le lezioni. Il protocollo di sicurezza ha fissato specifiche indicazioni che andiamo a riepilogare.

In aula, a prescindere dalla situazione vaccinale, giusto le scuole dovranno rispettare la distanza di un metro fra gli alunni.

Per precisione, riportiamo quanto prevede letteralmente il protocollo di sicurezza: “Si prevede il rispetto di una distanza interpersonale di almeno un metro (sia in posizione statica che dinamica) qualora logisticamente possibile e si mantiene anche nelle zone bianche la distanza di due metri tra i banchi e la cattedra del docente“.

E ancora: “Con riferimento ai servizi educativi dell’infanzia, non essendo sempre possibile garantire l’adozione di alcune misure di prevenzione (quali il distanziamento e l’uso di mascherine), è raccomandata una didattica a gruppi stabili“.

Le modalità con cui attuare tali disposizioni restano demandate all’autonomia di ogni singola scuola che valuterà come intervenire in tal senso.

Legata alla questione distanziamento c’è quella della mascherina: inizialmente, il parere del Cts riportato nel piano scuola del Ministero, prevedeva l’assenza di obbligo di mascherina in classe, a patto che si rispettasse la distanza di sicurezza.

Tuttavia, il decreto legge del 6 agosto prevede una misura maggiormente restrittiva: restano il metro di distanza e l’uso delle mascherine, spiega il Ministero in un comunicato stampa. Dove le condizioni strutturali-logistiche degli edifici scolastici non consentono il distanziamento di sicurezza interpersonale di un metro, è previsto sempre l’obbligo delle mascherine. Queste ultime non dovranno essere indossate dai bambini di età inferiore ai sei anni e dai soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso di questi dispositivi.

DECRETO LEGGE [PDF]

Parere tecnico Ministero Istruzione

PIANO SCUOLA DEFINITIVO [PDF]

Il testo definitivo del protocollo sicurezza

Stampa

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione