Rientro fascia 0-6, docenti e bambini non devono avere febbre nei 3 giorni precedenti. Temperatura si misura a casa

Sono state rese note le linee guida per il rientro a settembre dei bambini della fascia 0-6 anni dopo l’ok della Conferenza unificata Stato- Regioni. Nel documento anche indicazioni precise di tipo igienico-sanitarie. Non si dovranno avere sintomi respiratori o temperatura corporea superiore a 37,5 ° nei tre giorni precedenti.

Sintomatologia

La precondizione per la presenza nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia di bambini, genitori o adulti accompagnatori e di tutto il personale a vario titolo operante è:
• l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti;
• non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
• non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
Analogamente agli altri istituti scolastici di ogni ordine e grado ed alle aule e strutture universitarie, all’ingresso NON è necessaria la rilevazione della temperatura corporea. Chiunque ha sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°C dovrà restare a casa.

Si rimanda – si legge nel documento – alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute proprio o dei minori affidati alla responsabilità genitoriale.

La riammissione dopo assenza per malattia superiore a 3 giorni
nei servizi educativi/scuole dell’infanzia sarà consentita con certificato medico del Pediatra di Libera Scelta/medico di medicina generale attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità educativa /scolastica.

Igiene personale

Particolare importanza viene data all’igiene personale. Si dovrà:
● evitare di toccare gli occhi, il naso e la bocca con le mani;
● tossire o starnutire all’interno del gomito con il braccio piegato o di un fazzoletto, preferibilmente monouso, che poi deve essere immediatamente eliminato.

Linee guida

Didattica a distanza, 9 corsi con iscrizione e fruizione contenuti gratuite