Rientro dalle vacanze: 10 consigli dai pediatri per ricominciare bene

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Per far cominciare bene l’anno scolastico ai bambini, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale ha stilato un decalogo di regole da seguire per riportare alla quotidianità senza dimenticare i benefici della vacanza.

Il decalogo è riportato dall’Ansa.

1 Impostare gradualmente un orario di sveglia adeguato alla ripresa della scuola.
2 Andare a letto prima la sera per avere ore di sonno sufficienti, evitando l’uso di tablet, videogiochi o televisione.
3 Abbandonare gli strappi alimentari fuori programma e tornare a un’alimentazione regolare basata su 5 pasti al giorno, dieta mediterranea e cibi biologici.
4 Riprendere gradualmente a leggere e scrivere per non arrivare a scuola con in testa solo il divertimento e il gioco.
5 Programmare uno stile di vita sano nell’accompagnare il bambino a scuola, preferendo percorsi pedonali condivisi. 6 Non trasmettere ansiabambino per l’organizzazione degli impegni della vita quotidiana.
7 Prendersi del tempo, tra genitori e figli, per ripensare alle esperienze estive: positive o negative che siano, è utile memorizzarle e renderle un patrimonio del percorso di crescita.
8 Dalla cartella all’astuccio, coinvolgere il bambino nelle scelte gli farà associare la scuola a un sentimento positivo.
9 Riprendere contatto coi compagni di scuola prima dell’inizio delle lezioni per ricollegarsi in modo piacevole alla routine.
10 Iniziare a informarsi su corsi di sport: non solo fa bene al corpo, ma migliora anche l’umore e il sonno.

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione