Rientro a scuola: lunedì 11 settembre si riparte in Piemonte, Trento e Valle d’Aosta. Il 12 in Lombardia
Dopo gli studenti della provincia di Bolzano prossima settimana ritornano sui banchi gli studenti delle altre regioni italiane. Lunedì 11 settembre è il turno dei piemontesi, valdostani e trentini. Il 12 il rientro a scuola in Lombardia, il 13 in Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sicilia, Umbria, Veneto.
Giovedì 14 settembre in aula gli studenti della Calabria, Liguria, Puglia, Sardegna e del Molise. Infine venerdì 15 settembre è il turno degli studenti dell’Emilia Romagna, Lazio, Toscana.
Sono circa 7 milioni gli studenti che rientrano a lezione dopo la pausa per le vacanze estive.
Non mancheranno i ponti anche in questo nuovo anno scolastico: il primo il ponte di Ognissanti deliberato dalle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria.
Per l’8-9 dicembre 2023, stop lezioni in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto, province di Bolzano e Trento.
Oltre le delibere delle regioni ci sono quelle del collegio dei docenti che possono, in autonomia e nel rispetto del numero minimo di giorni da assicurare, di scegliere ulteriori stop delle lezioni. Rispetto alla data indicata dalla delibera regionale, la singola scuola può decidere con delibera del Consiglio di istituto di avviare le lezioni anche qualche giorno prima (di solito uno o due giorni di anticipo).