Rientro a scuola infanzia 0-6 anni, bimbi accompagnati da un solo genitore con mascherina. Le misure per gli esterni

Stampa

Uno dei punti più dibattuti: il rientro a scuola dei bambini più piccoli, fascia 0-6 anni. È stato definitivamente sottoscritto il protocollo d’intesa tra ministero e sindacati per garantire la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19. Ecco cosa è previsto per l’accesso degli esterni.

Al punto 3 del documento si raccomanda di limitare, per quanto possibile, l’accesso ai visitatori. Qualora fosse però necessario l’ingresso di visitatori esterni (ad esempio genitori, impresa di pulizie, manutenzione), gli stessi dovranno sottostare a una serie di regole.

Questi i criteri di massima indicati nel protocollo:
• ordinario ricorso alle comunicazioni a distanza;
limitazione degli accessi ai casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa, possibilmente previa prenotazione e relativa programmazione;
regolare registrazione dei visitatori ammessi, con indicazione, per ciascuno di essi, dei dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza), dei relativi recapiti telefonici, nonché della data di accesso e del tempo di permanenza;
differenziazione dei percorsi interni e dei punti di ingresso e i punti di uscita dalla struttura;
• predisposizione di adeguata segnaletica orizzontale sul distanziamento necessario e sui percorsi da effettuare;
pulizia approfondita e aerazione frequente e adeguata degli spazi;
• accesso alla struttura attraverso l’accompagnamento da parte di un solo genitore o di persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, nel rispetto delle regole generali di prevenzione dal contagio, incluso l’uso della mascherina da parte dell’adulto accompagnatore durante tutta la permanenza all’interno della struttura.

Scarica il documento integrale

Vedi anche

Riapertura scuole, tutti gli adempimenti necessari: documenti da scaricare, modelli, info utili. AGGIORNATO

Stampa

Graduatorie terza fascia ATA: incrementa il punteggio con le offerte Mnemosine, Ente accreditato Miur