Rientro a scuola in sicurezza, certificato medico dopo terzo/quinto giorno assenza per malattia. Indicazioni Campania

Stampa

L’Usr per la Campania ha pubblicato il Documento di programmazione sanitaria, rivolto agli studenti e al personale scolastico per favorire il rientro a scuola in adesione al DPCM 07 settembre 2020.

Ne documento si puntualizza che la documentazione medica che consente il rientro alle lezioni può essere di due tipi:

  • ATTESTATO: che è il documento che il PLS/MMG rilascia per dichiarare una condizione clinica nota senza necessità di visita medica contestuale, ciò avviene nel caso di sussistenza di patologie croniche e, nel caso di specie, per confermare la negatività al virus SARS-CoV2 verificata a completamento del percorso di garanzia e di tracciamento previsto.
  • CERTIFICAZIONE: che è il documento che il PLS/MMG rilascia per attestare una condizione clinica dopo opportuna e necessaria visita medica contestuale, in assenza di sintomi da Covid-19 e/o dopo garanzia di negatività allo stesso. Occorre per il rientro a scuola per assenza per malattia non riconducibile al virus.

Il certificato in particolare è necessario:
1) dopo assenza per malattia superiore a 3 giorni (Decreto del Ministero dell’Istruzione n. 80 del 03/08/2020) nei servizi educativi per la prima infanzia/scuole dell’infanzia;
2) dopo assenza per malattia superiore a 5 giorni nelle scuole primarie e secondarie dopo assenza (art. 42, D.P.R. n. 1518 del 22/12/1967).

Nel primo caso il periodo di assenza minimo per cui è richiesta la certificazione di riammissione è di 4 giorni: “assenza per malattia superiore a 3 giorni” significa infatti che la riammissione al 4° giorno non necessita del certificato medico, che occorre invece in caso di riammissione al 5° giorno od oltre dall’inizio della malattia.
Nel secondo caso il periodo di assenza minimo per cui è richiesta la certificazione di riammissione è di 6 giorni: “assenza per malattia superiore a 5 giorni” significa infatti che la riammissione al 6° giorno non necessita del certificato medico, che occorre invece in caso di riammissione al 7° giorno od oltre dall’inizio della malattia.

Vengono allegati i modelli di attestato, certificato e autodichiarazione da compilare.

DOCUMENTO

Stampa

Preparazione concorsi e TFA Sostegno con CFIScuola!