Rientro a scuola, ecco il manuale del Lazio: 60 cm tra banchi, la cattedra sarà un tavolino addossato alla parete

Stampa

Rientro a scuola a settembre: ecco il manuale operativo dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio.

Disposizione banchi

Considerando il metro statico tra studenti, l’Usr rileva che l’utilizzo di una disposizione cosiddetta a “scacchiera”, come opportunamente rilevato anche da altri USR, appare più utile rispetto a quella cosiddetta a “nido d’ape”. Cioè, tra due banchi affiancati, nella zona banchi, dovrà essere garantita la distanza minima di un metro.

Tra due banchi che siano affiancati in maniera da garantire una distanza di 1 metro tra le “rime buccali” rimane un corridoio la cui ampiezza, variabile a seconda della dimensione dei banchi, è quasi sicuramente insufficiente. Per questo, i banchi andranno disposti a file di due, lasciando un corridoio più ampio ogni gruppo di due banchi affiancati.

Infine, tra una fila e l’altra, occorrerà garantire la distanza di almeno un metro tra le “rime buccali” degli studenti seduti davanti e quelle degli studenti seduti dietro. Poi per ridurre il numero di banchi mono-posto, ove le dimensioni delle aule disponibili lo consentano, sarà anche possibile affiancare, in ciascuna fila, un banco bi-posto a uno mono-posto.

Cattedra e docente

Per mantenere lo “spazio interattivo” più volte indicato dal CTS, la parete di fondo (intesa come quella nella quale è collocato il docente e la lavagna) deve distare dalle rime buccali degli alunni seduti in prima fila almeno 2,5 metri. La “cattedra”, più opportunamente sostituita da un tavolino, andrebbe quindi addossata alla parete, e il docente potrà sedersi al suo fianco, così da ridurre l’ “ingombro” totale. Sempre al fine di garantire lo “spazio interattivo” la lavagna dovrebbe essere affissa (o comunque accostata) alla parete in modo che restino i suddetti due metri di distanza lineare minima.

manuale operativo

Stampa

Black Friday Eurosofia, un’ampia e varia scelta di corsi d’aggiornamento pratici e di qualità con sconti imperdibili