Rientro a scuola, domani in Trentino tornano sui banchi quasi 68 mila studenti. L’11 settembre in sei regioni. Tutte le date
Dopo il rientro dalle vacanze estive degli alunni della scuola infanzia il 4 settembre, domani in Trentino tornano in classe gli studenti delle primarie, medie e superiori. In totale sono 67.871 gli studenti iscritti, 23.907 frequenteranno la scuola primaria, 16.302 la scuola secondaria di primo grado, 21.760 la scuola secondaria di secondo grado e 5.902 l’istruzione e formazione professionale.
Dai dati pubblicati dalla Provincia emerge un leggero calo della popolazione scolastica (-0,78%) così suddiviso: -2,94%% nella Scuola primaria, -1,45% nella Secondaria di primo grado, meglio la secondaria di secondo grado +0,29% e la formazione professionale +6,57%.
Il 46% degli studenti ha scelto il liceo, il 31% gli istituti tecnici, il 21% la formazione professionale e il 2% gli istituti professionali.
I docenti di ruolo delle scuole statali e provinciali sono 6.432, rispettivamente 2.679 alla primaria, 1.563 alla secondaria di primo grado, 2.058 alla secondaria di secondo grado, 132 alla formazione professionale.
Fugatti: “Auguri di buon inizio anno”
Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, augura ai ragazzi, alle famiglie e al personale scolastico un buon inizio anno.
“L’augurio più sentito che mi sento di fare è rivolto in particolare ai ragazzi, affinché maturi dentro di loro la consapevolezza che questi sono gli anni migliori, forse i più belli, sicuramente quelli fra i più decisivi per tracciare il futuro di ciascuno” si legge su Ansa.
Inizio anno nelle altre regioni
Mercoledì 11 settembre sarà la volta del rientro per gli studenti di sei regioni: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Valle d’Aosta, Marche, Piemonte e Umbria.
Giovedì 12 settembre ritornano sui banchi gli studenti delle regioni Sicilia, Sardegna, Lombardia, Molise e Campania.
Gli ultimi a rientrare a scuola sono i ragazzi dell’Abruzzo, del Lazio, della Basilicata, Toscana, Emilia Romagna, Liguria e Puglia.
Quando inizia la scuola, ponti e vacanze regione per regione. Ecco il calendario scolastico 2024/25