Rientro a scuola, dall’Emilia Romagna una checklist di supporto per le famiglie tradotta in più lingue

Stampa

Con la nota 12580 dell’11 agosto 2020, l’Usr per l’Emilia Romagna ha fornito una checklist di supporto per le famiglie in vista del rientro a scuola.

Si tratta di una serie indicativa di suggerimenti, ampiamente integrabile e modificabile, in quanto non può comprendere tutte le diverse condizioni che potrebbero presentarsi scuola per scuola, territorio per territorio, momento per momento.

Con una nuova comunicazione l’Ufficio emiliano fa sapere che la checklist è stata tradotta in diverse lingue per raggiungere tutte le famiglie e gli studenti. L’obiettivo – scrive l’Usr – è quello di supportare anche coloro che hanno scarsa dimestichezza con la lingua italiana nell’adozione di comportamenti responsabili finalizzati a garantire il rientro a scuola in sicurezza il 14 settembre prossimo. La checklist – formulata per “essere meglio pronti a ciò che accade e a ciò che potrebbe accadere, per quanto umanamente prevedibile. Per aiutare le famiglie ad orientarsi nella complessa prospettiva del rientro a scuola in sicurezza”, nella logica della massima accessibilità all’informazione da parte di tutti – è stata tradotta in lingua francese, inglese e spagnolo per raggiungere ciascuna famiglia, ciascun alunno e studente.

Esorto le famiglie ad adottare semplici ‘regole’ quotidiane e a rispettarle sempre, facendole diventare ‘atti di routine’ per se stessi, per i propri figli ed i loro familiari –  afferma il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Stefano Versari – “Assumere comportamenti virtuosi è un dovere morale di ogni buon cittadino, unitamente al ruolo giocato dalle Autorità Sanitarie locali e nazionali. Questa è anche occasione – prosegue il Direttore Generale – per ricercare forme innovate di collaborazione scuola-famiglia, vere e proprie alleanze, promuovendo, nella distinzione dei ruoli, l’assunzione consapevole di responsabilità reciproche, mirate al bene comune della scuola-comunità territoriale, anche in campo sanitario”.

Traduzioni checklist di supporto per le famiglie

Rientro a scuola, check list di supporto per famiglie: dalla misurazione della febbre all’igiene. Nota Emilia

Stampa

Graduatorie terza fascia ATA: incrementa il punteggio con le offerte Mnemosine, Ente accreditato Miur