Rientro a scuola con aule roventi, Snals Puglia: “Non si risolve modificando il calendario, ma riqualificando gli edifici”

Tra pochi giorni si torna in aula dopo le vacanze estive. L’estate però non è finita e le temperature rimangono alte. Un problema per studenti e personale scolastico specialmente al Sud. Nell’ultimo periodo si è discusso sulle possibili soluzioni. La proposta più quotata è stata la modifica del calendario scolastico, posticipando l’inizio delle lezioni a ottobre.
Non è la soluzione per Vito Masciale, segretario dello Snals Puglia, meglio pensare a un piano di riqualificazione delle scuole.
“Le aule saranno roventi, come sono dei frigoriferi d’inverno, quando il riscaldamento, come spesso accade, non funziona” afferma in una nota Masciale.
“La soluzione non è modificare il calendario scolastico o ridurre le ore di lezione, ma prendere sul serio la riqualificazione degli edifici scolastici, far partire in ogni regione un piano di ammodernamento che, nell’arco di massimo 10 anni, sostituisca o riqualifichi gli edifici esistenti”.